A Lavagna buoni spesa per le famiglie bisognose
La distribuzione avverrà mercoledì 20 dicembre presso la Sala Rocca in piazza Cordeviola
Nel corso della giunta comunale di venerdì 7 dicembre 2023 sono state definite le modalità di erogazione dei buoni spesa per i mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024. L'Amministrazione con questo gesto, volto all'erogazione di buoni spesa, vuole cercare di sostenere i nuclei familiari residenti nel Comune di Lavagna che si trovano in difficoltà economiche e di disagio.
Mercoledì 20 dicembre la distribuzione
La distribuzione dei buoni spesa, contestualmente alla presentazione della domanda, avverrà a Lavagna, presso la Sala Rocca, in piazza Cordeviola, mercoledì 20 dicembre 2023, il mattino dalle ore 9 alle ore 12. ed il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
“Questi buoni spesa costituiscono un aiuto concreto alle persone che vivono in situazioni di particolare difficoltà e grave disagio economico, con la speranza di riuscire, con le risorse economiche disponibili, a soddisfare il maggior numero di richieste possibili”, afferma la Emilia Beani, consigliera delegata al Settore Sociale.
I buoni consegnati in tale data saranno spendibili entro il giorno 6 gennaio 2024, presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa, indicati in un'apposita lista che verrà consegnata insieme ai buoni spesa. I buoni spesa, di valore pari a 50 euro, verranno distribuiti, previa presentazione della domanda, compilata e sottoscritta il giorno stesso, unitamente ad un documento di identità in corso di validità, secondo le seguenti modalità, che variano a seconda della composizione del nucleo familiare:
- nucleo composto da 1 persona: erogazione n. 1 buono;
- nucleo composto da 2 - 3 persone: erogazione n. 2 buoni;
- nucleo composto da 4 o 5 o 6 persone: erogazione n. 3 buoni;
- nucleo composto da 7 o più persone: erogazione n. 4 buoni.
I requisiti necessari per poter beneficiare dei buoni spesa sono i seguenti: avere la residenza anagrafica nel Comune di Lavagna; versare in una situazione di difficoltà a provvedere all'acquisto di generali alimentari e/o di bene di prima necessità, previa dimostrazione che la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare corrisponde ad un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad 12mila euro, allegando copia certificazione ISEE con scadenza 31/12/2023.