L'iniziativa

A Moneglia la cerimonia del Battesimo civico

Venerdì 26 maggio sarà donato ai cittadini neodiciottenni del borgo il testo della Costituzione della Repubblica italiana

A Moneglia la cerimonia del Battesimo civico
Pubblicato:

A Moneglia venerdì prossimo, 26 maggio, alle 18 presso la sala consiliare del palazzo comunale si terrà la cerimonia del “Battesimo civico”, iniziativa promossa da Anpi - sezione di Moneglia con il patrocinio del Comune di Moneglia.

L’iniziativa

In tale occasione la sezione di Moneglia dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia avrà il piacere di offrire a tutti i concittadini neodiciottenni il testo della Costituzione della Repubblica Italiana, augurando loro un felice e proficuo ingresso nella maggiore età.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Moneglia Claudio Magro, interverranno Massimo Bisca (presidente ANPI Provinciale - Genova) e Francesco Pinto (procuratore aggiunto della Repubblica - Genova).

Il messaggio di Anpi Moneglia

«Oggi, a seguito delle imponenti trasformazioni sociali intervenute nei 75 anni trascorsi dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale, è molto importante riflettere sull’attualità dei principi in essa contemplati, sull’efficacia della loro applicazione. - affermano da Anpi Moneglia - È fondamentale che i giovani conoscano i diritti e i doveri sanciti dalla Carta, abbiano piena coscienza di parole come persona, lavoro, dignità, libertà, eguaglianza, democrazia, etica, legalità. Dal riconoscimento e dal rispetto di questi valori dipendono la qualità di vita e le aspettative per il futuro. L’A.N.P.I. e l’amministrazione comunale di Moneglia auspicano che questa iniziativa incentivi i giovani a raccogliere consapevolmente l’eredità trasmessa dalle Madri e dai Padri Costituenti, realizzando anche quello che, sino a oggi, non è stato compiutamente attuato».

Seguici sui nostri canali