L'iniziativa

A Recco avviato un percorso di co-progettazione con enti del terzo settore a sostegno di minori e famiglie

Sette realtà in prima linea

A Recco avviato un percorso di co-progettazione con enti del terzo settore a sostegno di minori e famiglie
Pubblicato:

A Recco è partito il percorso di co-progettazione a sostegno di minori e famiglie, con il coinvolgimento di sette realtà del terzo settore, attraverso l'istituzione di un tavolo di co-programmazione, articolato in tre sottogruppi, che ha svolto un'intensa attività istruttoria nei mesi scorsi. Sono tre le proposte su cui si lavorerà a sostegno delle fragilità: “0-6 anni” target famiglie/genitori; “Meno social più sociale - La Comunicazione” target adulti con portata intra ed extra famigliare; “Preadolescenti e adolescenti - La Solitudine” target ragazzi.

Il punto dell’amministrazione comunale di Recco

«Al Comune spetterà ora fornire l'indirizzo circa lo svolgimento della successiva attività con gli enti del terzo settore - commentano il sindaco Carlo Gandolfo (nella foto) e l'assessore ai servizi sociali Francesca Aprile (nella foto) -, mirata alla progettazione delle azioni proposte a favore di minori e famiglie. Siamo particolarmente soddisfatti perché, attraverso un procedimento di co-progettazione, l’ente pubblico e gli enti del terzo settore lavoreranno congiuntamente per definire e realizzare interventi finalizzati a soddisfare bisogni».

I protagonisti

Alla manifestazione d'interesse pubblicata dal Comune di Recco hanno risposto la “Cooperativa Sociale Agorà” con sede a Genova, la “Cooperativa il Sentiero di Arianna e il Consorzio Tassano Servizi Territoriali” con sede a Chiavari, “Le Aquile del Golfo”, “Associazione Genitori Insieme”, “Smilevil s.c.s. onlus” di Camogli, società cooperativa “Mira”, Ente Morale ass.vo “Asilo infantile G. Speroni”. Con l'amministrazione di Recco hanno partecipato agli incontri i tecnici dei servizi sociali, il servizio consultoriale ASL 3, la coordinatrice pedagogica del Distretto Sociosanitario 13, un pediatra di libera scelta di Recco, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Avegno Camogli Recco Uscio e il dirigente scolastico dell'Istituto per l'Istruzione Superiore "G. Da Vigo - Nicoloso Da Recco", un genitore scout e catechista.

Seguici sui nostri canali