A Recco è nata l'associazione Atypica
Ecco gli obiettivi di questa nuova realtà
È stata inaugurata a Recco, in piazzale Europa 32, sabato scorso, 11 febbraio, la sede di "Atipyca", associazione per la tutela della proprietà immobiliare, dell'attività aziendale e del benessere familiare. Erano presenti il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, l'assessore alla cultura Enrico Zanini, il sindaco di Avegno Franco Canevello e l'ex primo cittadino di Recco Dario Capurro, oltre a diversi rappresentanti di associazioni, professionisti e singoli cittadini.
Gli obiettivi dell'associazione
L'associazione si configura come apolitica e ha lo scopo di offrire agli associati - tra i vari servizi - consulenze gratuite in una vasta area di materie. La sede di Recco è stata strutturata come un luogo pensato per garantire tutela e sostegno a cittadini, imprese e famiglie, nonché offrire percorsi formativi calibrati sulla crescita personale o a supporto dell'attività professionale e aziendale. Particolare attenzione verrà dedicata alla terza e quarta età con progetti che si prefiggono di favorire il dialogo intergenerazionale, il contrasto alla solitudine e la promozione dell'invecchiamento creativo.
Il presidente dell'associazione, Gian Carlo Berto, ha specificato che presso la sede di Atipyca saranno erogati servizi in veste di Organismo di Mediazione e Camera Arbitrale grazie alla partnership con l'Organismo Interprofessionale nazionale Geo-C.A.M.. Berto ha altresì sottolineato la rilevanza dell'istituto giuridico della mediazione, ancora non sufficientemente conosciuto e sfruttato, che ha lo scopo di dirimere i conflitti, riducendo in modo sensibile i tempi e i costi del giudizio connesso alle cause civili. Sempre attraverso lo stesso soggetto, l'associazione svolgerà attività come Ente di Formazione e formazione complementare offerta dallo Studio Helix, che condivide il locale di piazzale Europa. La sede di Piazzale Europa è anche punto informativo e formativo per la Columbus Academy, un istituto universitario autorizzato con Decreto Ministeriale al rilascio di titoli di studio equipollenti al corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica in tutte le sue specializzazioni.
Per ottenere qualsiasi altra informazione al riguardo si può inviare una e-mail usando l'indirizzo golfoparadiso@atipyca.it o contattare telefonicamente i responsabili dell'associazione tramite il numero 0185/1771275.