Il servizio

A Recco parte il progetto domotico finanziato dal Pnrr per gli anziani non autosufficienti

76 beneficiari negli ambiti territoriali sociali 8, 10, 12 e 13 riceveranno assistenza personalizzata e tecnologie per vivere meglio in casa

A Recco parte il progetto domotico finanziato dal Pnrr per gli anziani non autosufficienti
Pubblicato:

È stato pubblicato dal Comune di Recco un avviso pubblico per la selezione di 76 anziani non autosufficienti residenti negli Ambiti Territoriali Sociali nn. 8, 10, 12 e 13, che potranno beneficiare di un innovativo progetto sperimentale volto a migliorare la qualità della vita attraverso la dotazione di sistemi domotici nelle abitazioni e un’assistenza domiciliare personalizzata.

Un progetto finanziato dal PNRR per favorire l’autonomia

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Linea di investimento 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti” della Missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un finanziamento complessivo di quasi 2 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di rafforzare i servizi sociali territoriali, prevenendo l’istituzionalizzazione degli anziani e sostenendo la loro permanenza nella propria casa con interventi tecnologici e di assistenza su misura.

Il progetto prevede due principali linee di azione: la riqualificazione degli spazi abitativi con l’installazione di strumenti tecnologici avanzati per garantire maggiore autonomia e sicurezza, collegando gli utenti alla rete integrata dei servizi sociali e sociosanitari ed il potenziamento della rete di servizi domiciliari personalizzati, che offriranno supporto quotidiano alle persone selezionate.

Chi può partecipare e come fare domanda

Possono presentare domanda gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti negli ambiti territoriali sociali indicati, con priorità e criteri specificati nell’avviso pubblico.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di martedì 9 settembre 2025.

Per altre informazioni consultare il sito del Comune di Recco www.comune.recco.ge.it