A Recco un corso di primo soccorso aperto a tutti
Al via domani, lunedì 22 gennaio, alle 20:30 l'iniziativa promossa dalla locale Croce Verde
La Croce Verde di Recco organizza un corso di primo soccorso aperto a tutti. L’iniziativa è rivolta a chi desidera apprendere i concetti base del soccorso sanitario e, naturalmente, a chi intende diventare volontario. Il corso, del tutto gratuito, si articola su 13 incontri, in programma tra il 22 gennaio e il 28 febbraio, che si svolgeranno presso la sede della succitata pubblica assistenza (via Milite Ignoto 17). Le date potranno essere soggette a variazione in relazione alla disponibilità dei docenti. Per iscriversi al corso occorre inviare una e-mail all’indirizzo info@croceverderecco.it o utilizzare il numero di telefono 0185 74234.
Il programma del corso
22 gennaio (inizio alle 20:30): Presentazione corso / Breve storia dell’associazione / Organigramma e attività dell’associazione / Funzionamento dei servizi / Rapportini.
25 gennaio: Sicurezza ambientale / Valutazione NB/C/D/E / Rilevazione parametri / Ossigenoterapia / Il paziente oncologico / Il paziente dializzato.
30 gennaio: NUE e 118 / Codici ministeriali / Selettive e comunicazioni radio / Norme di condotta in urgenza / Coordinamento con automedica, VVF, elisoccorso.
1 febbraio: BLS-D + disostruzione (teoria).
5 febbraio: BLS-D + disostruzione (pratica).
8 febbraio: PBLS-D + disostruzione pediatrica (teoria e pratica).
12 febbraio: Test prima parte.
14 febbraio: Principali patologie mediche.
16 febbraio: PTC teoria.
20 febbraio: Trauma (pratica) / Ked – XT – Spinale.
22 febbraio: Trauma (pratica) / Scoop – Materassino – Pedi-sleeve.
26 febbraio: Parto in urgenza / Paziente psichiatrico.
28 febbraio: Test finale.
Per chi intende diventare volontario, il superamento della prima parte del corso (6 incontri) offre la possibilità di svolgere servizi ordinari non di emergenza e di coprire il servizio di guardia medica. Il superamento dell’intero corso permette di iniziare a svolgere attività di emergenza/urgenza, con la qualifica di osservatore in affiancamento all’equipaggio dell’ambulanza. In seguito, il volontario potrà frequentare il corso organizzato dal 118 Genova Soccorso e ottenere l'attestato di Milite Soccorritore e l'autorizzazione all'utilizzo del defibrillatore.