A Rupinaro il re del barbecue
A tu per tu con Valter Beltrami, fondatore di Uolli's BBQ
Un altro locale ha fatto il “bis” e da Sestri Levante ha aperto anche a Chiavari. Si tratta di “Uolli’s BBQ”, che oltre all’attività di via Villa Ragone nella bimare, da inizio anno si trova anche in via Rupinaro 12 a Chiavari.
La svolta di Valter con il lockdown
«Nel 2015 ho fatto diventare la mia passione per il barbeque un lavoro, recandomi a domicilio con la mia attrezzatura – racconta il titolare Valter Beltrami -. Negli anni ci siamo evoluti, iniziando a proporre qualche street food, arrivando al “Motor Show” di Bologna. Contemporaneamente abbiamo partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali del settore». Grande successo ed entusiasmo fino allo scoppiare dell’emergenza sanitaria: «Tra gennaio e febbraio 2020 tutte le prenotazioni che avevo ricevuto per il catering, quasi un centinaio, sono sparite di colpo. Un inizio 2020 abbastanza tragico, ho deciso allora di trasformare il mio laboratorio in un punto vendita di asporto, dando la possibilità a chi mi conosceva di potermi provare. Siamo piaciuti e dopo il lockdown in tanti ci sono venuti a trovare».
Da pochi mesi l’arrivo anche a Chiavari di Uolli’s Con il successo ottenuto nella periferia di Sestri, una serie di clienti hanno chiesto a Valter di aprire anche un altro punto vendita:
«Spinti da alcuni clienti chiavaresi, abbiamo deciso di raddoppiare. Uno di loro a cui avevo fatto un catering mi ha suggerito di vedere un locale situato accanto agli storici lavatoi di Rupinaro e mi è piaciuto subito: una zona para-centrale, vicina ai servizi del centro città, e al tempo stesso defilata, che mi permette di muovermi meglio con il mio furgone». Una grigliata all’americana e specialità varie a Chiavari fino a qualche mese fa mancavano nell’offerta alimentare: «Vendendo un prodotto esclusivo, i nostri clienti tipo cercano questi prodotti. La nostra esigenza è continuare a fare qualcosa di più. Da questo mese offriremo un prodotto special, una proposta nuova, ideata da noi, il “sandwinch cubano”, una baguette al burro, con senape, pulled pork, lonza marinata in modo esotico/tropicale con agrumi, formaggio svizzero e cetrioli. Prossimamente voglio anche proporre piatti vegani, rigorosamente alla piastra, per venire incontro a tutti».
A Rupinaro il nuovo locale americano-chiavarese
Nella zona, tra via Millo e i lavatoi, raramente si è mai vista un’apertura di un’attività commerciale. Un’apertura che simboleggia anche un rinnovamento e una riqualificazione di una zona importante e storica: «Mi piace molto l’idea che ci troviamo in una zona antica, insediata nell’anno Mille, e che siamo in un locale storico, che è diventato americano-chiavarese in una zona storica di Chiavari che prossimamente verrà riqualificata».
(Nella foto, da sinistra: Valentina Demartini, Valter Beltrami e Emanuele “Mino” Turco, lo staff
di “Uolli’s BBQ”)