Grazie all’impegno dell’associazione “O Leûdo”, anche quest’anno a Sestri Levante si è rinnovata la tradizione del Confeugo, consueto scambio di auguri tra il “popolo” e il “doge”: la manifestazione si è svolta ieri, sabato 20 dicembre.
La cerimonia
Il sindaco Francesco Solinas ha risposto ai quesiti su tematiche cittadine che l’abate – Enrico Canale – gli ha rivolto: un confronto simbolico ma vero e sempre significativo, che richiama il legame tra amministrazione e comunità.
Al termine della cerimonia, iniziata con un corteo partito dalla stazione ferroviaria, il sindaco e il vicepresidente de “O Leûdo”, Giancarlo Venuti, hanno dato fuoco all’alloro posto in piazza Matteotti di fronte al municipio.
Presenti rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, forze dell’ordine, di polizia locale, di associazioni combattentistiche e civili. Distribuzione ai presenti di vin brulè, da parte degli Alpini, e di cioccolata calda, da parte della Croce Verde di Sestri Levante.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)