A Sestri Levante via libera al regolamento di disciplina della sosta negli stalli rosa
Il sindaco Solinas: «Tutela delle donne e delle famiglie. Stiamo valutando l'incremento di parcheggi dedicati su tutto il territorio comunale»
Nel corso della seduta del consiglio comunale di Sestri Levante di ieri sera, lunedì 29 gennaio, è stato approvato il nuovo regolamento di disciplina della sosta negli stalli rosa, i parcheggi dedicati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Tale regolamento si è reso necessario a seguito della recente modifica del Codice della Strada in materia di riservazione della sosta.
I dettagli
Secondo il nuovo regolamento, la sosta negli “stalli rosa” sarà consentita previa esposizione di un contrassegno denominato “permesso rosa”, solo in condizioni di gravidanza e/o in presenza del minore per un periodo massimo di 3 ore consecutive con obbligo di segnalare l’inizio dello stazionamento con apposito disco orario.
Per ottenere il tagliando, le donne in stato di gravidanza dovranno fornire una certificazione medica con generalità, epoca della gravidanza e data presunta del parto. Per i genitori, sarà invece necessario possedere requisiti anagrafici che dimostrino la genitorialità. Tra le condizioni per il rilascio del permesso, figurano la residenza nel Comune di Sestri Levante e l'intestazione del veicolo al richiedente o a soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare residente, o il suo utilizzo secondo le modalità previste dalla legge.
Ogni richiedente otterrà un solo contrassegno, associato a una sola targa. Per le donne in gravidanza, il permesso sarà valido fino al 30° giorno successivo alla data presunta del parto. Per ottenere un'estensione della validità fino alla seconda scadenza, sarà sufficiente presentare entro trenta giorni dalla nascita del figlio il certificato di nascita o una dichiarazione sostitutiva, aggiungendo la proroga al contrassegno già in possesso. Le modalità e tempistiche per richiedere il tagliando agli uffici della Polizia Locale saranno rese note successivamente.
Gli stalli saranno contrassegnati da segnaletica orizzontale di colore giallo, in conformità con il Codice della Strada, e segnaletica verticale riportante la dicitura e il simbolo che rappresentano le due condizioni di utilizzo. Nonostante il Codice della Strada non esenti il "permesso rosa" dal pagamento della tariffa di sosta prevista per gli stalli a pagamento, a Sestri Levante, per il momento, la sosta sugli stalli rosa rimarrà gratuita.
Le dichiarazioni del sindaco Francesco Solinas
«I “parcheggi rosa” - sottolinea il sindaco Francesco Solinas - nascono con l’intenzione di tutelare le donne in dolce attesa e i genitori nella quotidianità e la disciplina del loro funzionamento si inserisce nel quadro della volontà dell’amministrazione comunale di favorire e promuovere iniziative che possano sostenere le madri, le famiglie e favorire la natalità. Attualmente, sono disponibili stalli rosa in posizioni strategiche come piazza della Repubblica, nel parcheggio in Largo Masi, presso l'ospedale e nel parcheggio piazzale Dante nelle vicinanze del supermercato».
«Al fine di ampliare e migliorare questa iniziativa - conclude Solinas - l'amministrazione sta collaborando con la Polizia Locale per valutare la possibilità di incrementare il numero di stalli rosa in tutto il territorio comunale. Un esempio concreto di questa espansione potrebbe essere l'istituzione di un parcheggio dedicato alle mamme e alle famiglie in via della Chiusa, area attualmente caratterizzata da parcheggi a disco orario. Inoltre, si sta considerando l'implementazione di stalli rosa nel parcheggio in Traversa di viale Dante e in via della Libertà a Riva Trigoso».