Accademia del Turismo, aperte le iscrizioni al corso gratuito per diventare barman
In collaborazione con il Leoni Training Lab
C’è tempo fino al 13 febbraio 2024 per iscriversi al corso gratuito per conseguire la qualifica di Barman.
Accademia del Turismo, in collaborazione con il Leoni Training Lab, propone una nuova edizione del corso BARMAN che negli anni passati ha permesso a decine di persone di trovare un lavoro qualificato in bar, alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari.
Questa edizione prevede alcune novità: da un percorso di riconoscimento di competenze pregresse in ingresso, all’accompagnamento al lavoro e allo sviluppo di tematiche legate al digitale e al green applicate alla professione.
Il corso è articolato in 600 ore di cui 180 di tirocinio formativo presso aziende che hanno aderito al progetto in quanto hanno necessità di assumere personale qualificato. All’interno delle ore laboratoriali sono previste lezioni in aziende del territorio tra cui cantine e distillerie.
Possono iscriversi alla selezione, che si svolgerà il 15 febbraio, maggiorenni disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria. Il corso prevede la partecipazione di 15 allievi.
Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato nell’ambito del Piano dell’economia del Mare e del Turismo Priorità 1. “Occupazione” - Percorsi Integrati Nei Settori Strategici Regionali A Valere Sul Programma Regionale FSE+ 2021-2027 - Obiettivo specifico ESO4.1.
La Direttrice di Accademia del Turismo_Chiara Rosatelli: “Questo corso rappresenta un’ottima opportunità per chi vuole intraprendere un percorso formativo e conseguire la qualifica riconosciuta da Regione Liguria di Barman e quindi poi intraprendere la professione, inoltre ricordo che il corso è completamente gratuito. Rinnoviamo la collaborazione in questo percorso con Francesco Leoni che è sicuramente un valore aggiunto in termini di competenze professionali innovative e di grande esperienza anche come formatore. Le edizioni degli anni passati hanno dato ottimi esiti in termini occupazionali e nello sviluppo di percorsi professionali intrapresi dagli allievi. Il Piano dell’economia del Mare e del Turismo promosso da Regione Liguria ci da la possibilità di soddisfare le esigenze di personale manifestate dalle aziende del settore che si rivolgono sempre più ad Accademia del Turismo per la ricerca di personale formato, collaborando già in fase di programmazione e spesso di formazione. A breve sarà possibile iscriversi agli altri percorsi previsti: Hostess/steward del diporto, Cuoco, Manutentore delle strutture alberghiere e Tecnico sistemi audiovisivi.”
Francesco Leoni, Fondatore Leoni Trainig Lab: “Un corso al 100% pratico, prodotti di filiera cortissima e docenti direttamente a contatto con le aziende e con il mondo del lavoro, questi sono i tre ingredienti che rendono questo corso unico nel suo genere e di altissimo livello, visto il coinvolgimento diretto con i fabbisogni delle aziende da parte di tutti i docenti selezionati e strutture come Accademia del Turismo e Leoni Training Lab, specializzate ed attrezzate per il settore dell’ospitalità e dell’hotellerie.”
Gli interessati potranno scaricare la scheda informativa e la domanda di iscrizione dal sito: www.accademiadelturismo.eu