Accattonaggio in città: Ascom e Civ scrivono una lettera alle autorità
I presidenti: "Siamo a richiedere maggiori e frequenti controlli per garantire sicurezza e incolumità"
Una lettera firmata da Bernardo Aldo Pessagno, presidente Ascom e Giorgia Barbieri, presidente CIV, indirizzata alle autorità per far luce sui fenomeni di accattonaggio, anche non modesti, in città.
Numerose le segnalazioni dei commercianti del centro storico
"Sono sempre più frequenti le presenze di senzatetto e mendicanti, a volte anche in evidente stato di ebbrezza, che stazionano sulle panchine o in prossimità delle attività commerciali. Tutto questo oltre a costituire un problema dal punto di vista igienico-sanitario, crea situazioni spiacevoli e mette in difficoltà gli operatori commerciali che spesso non sanno come comportarsi.
Pur comprendendo le condizioni di vita di queste persone e le relative implicanze umanitarie non possiamo ignorare il fenomeno.", così i firmatari.
Si fa riferimento anche all’ordinanza comunale in vigore che vieta “l’accattonaggio molesto in tutta la città e la richiesta di elemosina in determinati luoghi della città con l’obiettivo di contrastare anche l’interesse criminale allo sfruttamento dei mendicanti”.
La richiesta
"Visto l’approssimarsi delle festività natalizie, considerato l’aumento di persone nel centro storico della nostra città per lo shopping natalizio, siamo a richiedere maggiori e frequenti controlli per garantire sicurezza e incolumità non solo dei cittadini e turisti ma anche degli operatori economici che con le loro attività contribuiscono da sempre al mantenimento del decoro urbano."