Attualità
SANTO STEFANO D'AVETO

Ad Allegrezze si commemora il sacrificio del Partigiano Berto

Morì a soli 19 anni, in Val D'Aveto, durante uno scontro con i nazifascisti, il 27 agosto 1944. Cerimonia domenica 29 agosto

Ad Allegrezze si commemora il sacrificio del Partigiano Berto
Attualità Valli ed entroterra, 23 Agosto 2021 ore 12:01

Domenica 29 agosto ci sarà un importante appuntamento con la commemorazione dell'eroico sacrificio del Partigiano "Berto" in località Allegrezze, frazione di Santo Stefano D'Aveto.

Il sammargheritese Silvio Solimano "Berto"

 

Il sammargheritese Silvio Solimano "Berto", a cui è intitolata la sezione, fu attivo tra gli antifascisti del Tigullio e, nonostante la giovanissima età, divenne comandante di un distaccamento della Divisione Cichero; morì a soli 19 anni, in Val D'Aveto, durante uno scontro con i nazifascisti, il 27 agosto 1944. Insignito di Medaglia d'Oro V. M.

Il programma della giornata

Ore 7,00 Partenza da Piazza Mazzini con mezzi privati.
Ore 8,30 Deposizione corone di alloro in località La Squazza.
Ore 9,45 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Allegrezze in memoria del 77° anniversario dell'eroico sacrificio del Partigiano "Berto" Solimano.
Ore 10,45 Orazione ufficiale tenuta da Giuseppe Valle, docente e pubblicista. A seguire deposizione di una corona d'alloro sul cippo di Silvio Solimano "Berto" ai Caduti di Santo Stefano d'Aveto in località Allegrezze.

La cerimonia di commemorazione si svolgerà in ottemperanza alle misure di contrasto/prevenzione al Covid-19 e avrà termine subito dopo la deposizione della corona presso il cippo del Partigiano "Berto" Solimano.