Addio a Maddalena "Marisa" Zerega, ex pescivendola ambulante
Il ricordo dell’Accademia Rinaldo Zerega per la cultura dello Stoccafisso e del Baccalà
Il direttivo e i soci dell’Accademia Rinaldo Zerega per la cultura dello Stoccafisso e del Baccalà partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa della cara Maddalena "Marisa" Zerega, mancata improvvisamente a 92 anni.
"Gli Zerega erano in origine di Riva Trigoso, ma si erano trasferiti nel rione degli Scogli a Chiavari durante l’ultima guerra cioè verso il 1940 - ricorda l'Accademia -.Hanno lasciato un grande ricordo soprattutto attraverso Mamma Cesira, personaggio di grande personalità e grande cuore che operò nel settore della vendita del pesce per moltissimo tempo. La figlia Marisa (coniugata con Luigi Cevennini) continuò questa attività a Chiavari proprio nella zona del mercato del pesce.
Gli Zerega (mamma Cesira e padre Zerega Giulio detto “Fransa”) ebbero 5 figli : Luigi coniugato con Maura Bianconi, Adriano coniugato con Bruna Massa, Rinaldo coniugato con Egle Peri (nel 1999 a Rinaldo Zerega gli fu intitolata l’Accademia delle Stoccafisso e del Baccalà), Marisa coniugata come detto con Mauro Cevennini e Ivano detto “isbanego” coniugato con Gianna Gianardoli che per molti anni condussero una rinomata trattoria situata all’inizio della strada per Leivi. Il Rione Scogli piange la scomparsa di Marisa, ultima degli Zerega".
La donna lascia il nipote Marco Zerega, parenti e amici.
Il rosario sarà recitato domenica 15 dicembre alle 19 alle Saline a Chiavari, mentre il funerale lunedì 16 dicembre alle 10 nella medesima chiesa.