Addio allo studioso Aldo Agosto
Già direttore dell'Archivio di Stato e studioso colombiano, era stano nominato cittadino onorario a Moconesi
E’ mancato domenica sera, nella sua abitazione in corso Firenze a Genova, il prof. Aldo Agosto, già direttore dell’Archivio di Stato.
Il ricordo
Aveva 94 anni. A ricordarlo è Renato Lagomarsino:
“Il suo nome resterà legato a quello di Cristoforo Colombo per il suo grande impegno rivolto soprattutto a dimostrare la genovesità del grande navigatore.
In occasione del V Centenario della scoperta dell’America, nel 1992, aveva avuto l’incarico dal Comitato Nazionale Colombiano, presidente Paolo Emilio Taviani, di aggiornare e completare la ricerca già fatta a fine Ottocento da Giovanni Monleone sull’origine di Cristoforo Colombo e ne venne un compendio di 188 documenti, in gran parte fra loro concatenati, con i quali riuscì a raggiungere una prova decisiva e incontrovertibile, accolta anche dagli studiosi spagnoli e dall’Accademia Reale di Spagna.
Il suo ultimo studio ha riguardato il passaggio dei Colombo da una loro originaria presenza (nel XII secolo) nelle vicinanze di Teriasca, nella valle di Sori, a Rapallo e quindi a Sant’Ambrogio della Costa e infine in Fontanabuona, a Terrarossa, nel territorio di Moconesi, da dove poi, alla metà del XV secolo, si sono trasferiti a Quinto. La ricerca è stata pubblicata in Spagna, a Valladolid, e forse proprio per questo non ha avuto qui da noi la risonanza che merita.
Aldo Agosto, componente del direttivo dell’associazione “Colombo Fontanabuona 2000” della quale è stato uno dei fondatori, aveva ispirato l’Itinerario Storico Colombiano da Terrarossa a Quinto, che venne realizzato a cura della stessa associazione con il sostegno della Comunità Montana, della Provincia e del Comitato Nazionale Colombiano.
Il suo interesse per le origini anziché per la figura e le vicende di Cristoforo Colombo lo ha tenuto un pò nell’ombra, anche se i due volumi della Nuova Raccolta Colombiana con i documenti genovesi e liguri restano la prova del suo valore di attento ricercatore.
Sempre presente, fin che le condizioni di salute glielo hanno permesso, alla cerimonia del 12 ottobre a Terrarossa, istituita nel 1992 con l’apposizione della targa in quella che per tradizione viene indicata come la casa dei Colombo, Aldo Agosto lascia un buon ricordo anche tra i tanti amici che aveva in vallata.
Il Comune di Moconesi gli aveva conferito la Cittadinanza onoraria”.