Oggi, sabato 13 settembre l’Istituto Gaslini di Genova ospiterà il “Gimme Five Day”, un evento ideato e organizzato da Il Porto dei piccoli Fondazione ETS in collaborazione con l’IRCCS Giannina Gaslini e interamente dedicato alla valorizzazione del ruolo dei cani nelle attività di sostegno e cura, accanto a professionisti e volontari. L’iniziativa vuole offrire uno sguardo a 360 gradi sull’apporto che i cani possono dare in ambito sanitario e operativo: dal supporto emotivo per bambini e famiglie, fino agli interventi in emergenza e salvataggio.
Il Gimme Five Day 2025
La giornata sarà articolata in due momenti principali.
Mattina – Convegno “To cure, to care”
Il convegno si svolgerà dalle ore 11 alle 13 nell’Aula Magna del Padiglione 16. Dopo il saluto istituzionale della direttrice Gloria Camurati Leonardi e la proiezione di un video introduttivo, interverranno coadiutori cinofili e operatori della Fondazione insieme a professionisti e dottori/dottoresse del Gaslini:
-
Monica Canepa – Emato-Oncologia
-
Monica Faggiolo – Reparto Semi-intensiva
-
Monica Muraca – Ambulatorio Dopo
-
Michela Bevilacqua – Gestione Cateteri Centrali
-
Annalisa Costa – Terapia Intensiva e Rianimazione
-
Serena Cavallari – esperta di relazioni con il cavallo
-
Gabriele D’Annunzio – Clinica Pediatrica
-
Raffaella Zaccone – Ortopedia
La mattinata si concluderà con un video di testimonianze dirette di genitori che hanno beneficiato del progetto “Gimme Five”.
Pomeriggio – Dimostrazioni cinofile
Dalle ore 14 alle 17 sono previste dimostrazioni pratiche che metteranno in luce il ruolo dei cani come alleati in scenari di soccorso e sicurezza. Le esibizioni si terranno in diversi padiglioni dell’Istituto, organizzate come un percorso, con la partecipazione di:
-
SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio
-
Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
-
Croce Rossa Italiana
-
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
-
Dipartimento della Protezione Civile
-
Altri enti in via di conferma
Finalità dell’evento
Il “Gimme Five Day” intende sensibilizzare la cittadinanza sul valore della relazione uomo-animale, coniugando due aspetti fondamentali: l’impatto terapeutico ed emotivo nei contesti sanitari, a sostegno di bambini e famiglie in situazioni di fragilità; il ruolo operativo dei cani in attività di salvataggio, emergenza e sicurezza.