Apre oggi, martedì 21 ottobre, il bando regionale per la valorizzazione del talento sportivo, per il quale la Giunta regionale ha stanziato una dotazione complessiva di 30.000 euro. Il bando prevede la concessione di dieci contributi a favore di associazioni e società sportive, con l’obiettivo di valorizzare gli atleti di accertato talento sportivo.
Il bando: i dettagli
Il bando 2025 è riservato agli atleti non professionisti residenti in Liguria da almeno due anni e di età non superiore ai 23 anni, fatta eccezione per gli atleti con disabilità per i quali non è previsto limite di età. Gli stessi devono essere tesserati per società sportive liguri da almeno due anni e aver conseguito risultati sportivi significativi nell’arco temporale compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 30 settembre 2025. I giovani sportivi risultati più meritevoli costituiranno il “gruppo degli atleti di accertato talento sportivo”.
L’importo complessivo del bando sarà suddiviso in dieci contributi da 3.000 euro ciascuno, così ripartiti: 2.000 euro destinati all’atleta, quale benemerenza di Regione Liguria; 1.000 euro destinati all’associazione o società sportiva di appartenenza, finalizzati alla valorizzazione tecnica dell’atleta.
I contributi saranno concessi a dieci associazioni o società sportive, ciascuna per un proprio atleta, in base alla graduatoria determinata tra i componenti del gruppo degli atleti di accertato talento sportivo.
Le istanze di partecipazione potranno essere presentate da oggi martedì 21 ottobre a martedì 4 novembre 2025, esclusivamente tramite lo “Sportello online” di Regione Liguria, accedendo all’indirizzo: https://sportellonline.regione.liguria.it