Attualità
SANTA MARGHERITA

Al via domani la 7ª edizione de Il Bello delle Donne Liguri

L’iscrizione delle nuove merlettaie nell’apposito albo comunale e l’incontro con Gabriella Greison

Al via domani la 7ª edizione de Il Bello delle Donne Liguri
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 24 Luglio 2022 ore 14:18

Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, ospita, da lunedì 25 a giovedì 28 luglio, la settima edizione de “Il Bello delle Donne Liguri”. Dal 25 al 28 luglio a Villa Durazzo orario continuato dalle 10 alle 20 per “Il Bello delle Donne Liguri”

Programma dettagliato:
Dal 25 al 28 luglio dalle ore 10 alle ore 20 esposizione di articoli artigianali, tradizionali pizzi al tombolo, mostre d’arte e attività laboratoriali nel Parco e a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.

Iniziative culturali

Tensostruttura terrazza di Villa Durazzo

Lunedì 25 luglio
ore 10 inaugurazione della manifestazione
ore 10:30 omaggio alle merlettaie di ieri e di oggi e consegna attestati alle nuove iscritte all’elenco delle merlettaie del Comune di Santa Margherita Ligure, impegnato nel progetto UNESCO, per il riconoscimento del merletto italiano quale patrimonio immateriale dell’umanità.
ore 18 incontro con Gabriella Greison, fisica, autrice, drammaturga e attrice teatrale. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Culturale Kòres.

Martedì 26 luglio
ore 18 incontro con le autrici Carla Bruzzo, Ilaria Fioravanti e Maria Letizia Grasso e presentazione del loro volume “Di Torre in Torre: itinerari spettacolari tra le torri genovesi della Riviera di Levante” (Casa Editrice Sagep)

Mercoledì 27 luglio
ore 18 “Meraviglia in blu: l’affascinante storia di Anna Atkins (1799-1871)”, la prima donna fotografa. Un viaggio nella storia dell’arte, nella scienza e nei diritti delle donne a cura di Carmen Romeo. Iniziativa in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Santa Margherita Ligure-Rapallo

Giovedì 28 luglio
ore 18 incontro con l’autrice Patrizia Ciribé e presentazione del suo ultimo romanzo “Le donne della casa di pietra- Libro Uno – Le Origini” (Casa editrice Nulla die)

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, sino ad esaurimento posti.

Contenuti: la manifestazione “Il Bello delle Donne Liguri” è un contenitore di eventi: viene messa in evidenza la creatività femminile grazie all’esposizione di manufatti artigianali, il tutto impreziosito da incontri culturali a tema.

Gli obiettivi: promuovere la creatività femminile in tutte le sue forme.

Evento collaterale:
Ciclo di conferenze on-line a cura dell’Associazione Mondiale Giornaliste e Scrittrici (AMMPE) condotte da Patricia Mayorga, giornalista e Presidente di AMMPE WOLRD

Martedì 26 luglio alle ore 10:30 “Corrispondenti di guerra: le sfide del lavoro sul campo” di Mariana Diaz, corrispondente TV e Irene Savio, corrispondente per diversi media

Mercoledì 27 luglio alle ore 10:30 “Le subdole forme del patriarcato: il sessismo” di Sabrina Lembo, scrittrice italiana, neo premiata alla Fiera del Libro di Madrid

Giovedì 28 luglio alle ore 10:30 “Francia Marquez, la vicepresidente ambientalista”. Mary Villabos, giornalista colombiana, illustrerà il profilo della neo vicepresidente della Colombia, Francia Marquez, ambientalista e attivista dei diritti umani, prima persona afro a ricoprire questa carica nei duecento anni di storia dell’indipendenza del suo Paese.

Il pubblico potrà assistere in presenza al collegamento on-line dalla tensostruttura di Villa Durazzo oppure da remoto seguendo la diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Santa Margherita Ligure https://youtube.com/user/ComuneSML

Il “Bello delle Donne Liguri” è una manifestazione ideata ed organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure con il Patrocinio della Regione Liguria. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0185 205453, oppure al 335 7587776.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter