Bicicletta

Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Ecco i prossimi appuntamenti sul territorio

Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Pubblicato:

FIAB Tigullio Vivinbici anche quest’anno promuove la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Per l’edizione 2021 la Commissione Europea ha scelto come focal theme la Salute e la mobilità sostenibile che in Italia è stata declinata da FIAB con lo slogan “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! “.

Scegliere la bici, prediligere la sostenibilità

FIAB ribadisce che “scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa prediligere la sostenibilità. La bicicletta è una valida alternativa ai mezzi motorizzati e tanti sono i vantaggi per chi la utilizza”, primo tra tutti quello di alleggerire il traffico e ridurre l’inquinamento ma soprattutto rimettere al centro delle città le persone, non le auto.

"Non possiamo attendere il 2030, data identificata come termine ultimo per invertire gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico, senza tentare di fare qualcosa per salvare il nostro pianeta e il cambiamento nasce dalle piccole scelte quotidiane individuali, prima fra tutte quella dello spostamento da casa verso i posti di lavoro e la scuola".

Gli appuntamenti

Venerdì 17 settembre FIAB propone per l’ottavo anno la giornata dedicata al Bike to Work I cittadini e lavoratori sono invitati a partecipare alla Giornata Nazionale recandosi al lavoro in bicicletta ed invitando colleghi e amici.

"Le nostre città hanno bisogno di mobilità intelligente: attraverso la bicicletta restituiamo spazio e vivibilità alle persone. Sabato 18 settembre aspettiamo bambini e famiglie per Bimbimbici, facile pedalata tra Sestri Levante e Riva Trigoso, perchè é nel tragitto casa, scuola che si rafforzano i comportamenti positivi. Due le partenze: a Sestri Levante, Parco Mandela alle ore 15.00; a Riva Trigoso, presso il ponte nuovo alle ore 16.00".

L’iscrizione, che comprende l’assicurazione RC, costa 1 €.

Domenica 19 settembre ritorna la Pedalata partecipata sostenibile 2 tra Chiavari e Lavagna.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 15.00 al Parco Tigullio a Lavagna. Il “via” verrà dato alle 15.30 Il percorso sarà lungo circa 14 km e si svolgerà su tracciati ciclabili o zone 30 e in parte su viabilità urbana e vuole traguardare quanto i Comuni di Chiavari e Lavagna, insieme alla Città Metropolitana di Genova, stanno progettando per la realizzazione di una ciclabile di collegamento. La pedalata si concluderà al punto di partenza, Parco Tigullio a Lavagna.

Per partecipare occorre effettuare la pre-iscrizione online su Eventbrite.

"Lunedì 20 settembre parteciperemo al convegno sulla Ciclovia Tirrenica, organizzato da Regione Liguria insieme a FIAB Genova. Si racconterà l’evoluzione di un progetto cicloturistico che coinvolge interamente la nostra Regione. In concomitanza al convegno saranno consegnate le bandiere FIAB di Comune Ciclabile ai Comuni di Loano e Diano Marina".

Sino al mese di ottobre nei comuni di Sestri Levante, Lavagna, Chiavari e Rapallo verranno liberati dei sassi che riportano sul retro esempi di buone pratiche da acquisire quotidianamente (chiudi l’acqua quando ti lavi i denti, riduci la plastica, rispetta la natura...) e sul davanti il tag #fiabtigull10.

"Chi troverà tre sassi potrà portarli in associazione e riceverà in regalo una splendida T-shirt. Il video promozionale dell’iniziativa è presente sul nostro canale YouTube a questo indirizzo" .

Seguici sui nostri canali