Alla scoperta dell'oasi e dei suoi uccelli con la Lipu
Un bel gruppo di circa una trentina di persone domenica scorsa ha partecipato con interesse, domenica 16 aprile, all’escursione di birdwatching
Un bel gruppo di circa una trentina di persone domenica scorsa ha partecipato con interesse, domenica 16 aprile, all’escursione di birdwatching alla scoperta degli uccelli migratori che in questo periodo sostano sul fiume Entella.
Una mattinata di avvistamenti
Racconta Federica Bisanti, referente Lipu per il Tigullio:
"Abbiamo apprezzato l’arrivo dei rondoni, validi predatori di mosche e mosconi e il discorso sulla loro tutela e sul divieto di distruggere i loro nidi è stato inevitabile, così come è stato divertente riuscire a seguire con lo sguardo il volo vivace di molti passeriformi presenti nei giardini pubblici nella zona della foce o scoprire la differenza dei vari canti.
Il fiume ci ha permesso, invece, di apprezzare alcune specie di Ardeidi: la Garzetta impegnata a procacciarsi il cibo, la Nitticora mimetizzata nella vegetazione ripariale, alcuni limicoli, difficili da vedere per il colore mimetico del loro piumaggio e, in particolare, il volo elegante dell’Airone rosso, la specie non solo simbolo dell’oasi faunistica, ma anche tra le specie più delicate dal punto di vista ecologico".
La giornata si è conclusa con la soddisfazione dei partecipanti, grandi e piccini, e, di conseguenza, anche dei volontari Lipu presenti.
Il prossimo appuntamento sul fiume Entella è in autunno in occasione della migrazione di ritorno, quando gli animali sono diretti in Africa per svernare.