Attualità
CHIAVARI

Alpini in festa per il centenario

L'evento centrale in piazza Roma

Alpini in festa per il centenario
Attualità Chiavari - Lavagna, 16 Maggio 2021 ore 10:05

Continua la festa nel weekend per il centenario dell'Associazione Nazionale Alpini. Il 23 novembre 1920 nel capoluogo di regione ligure nacque la sezione di Genova e provincia, una delle prime fondate dopo la costituzione della Associazione Nazionale Alpini avvenuta a Milano l'8 luglio del 1919.

I festeggiamenti a Chiavari

Oggi domenica 16 maggio l’evento centrale a Chiavari: alle ore 8:45 deposizione di una corona in memoria dei caduti alpini al monumento di piazza Torriglia con una limitata presenza di persone, tra cui una rappresentanza dell'amministrazione comunale chiavarese, della Sezione Ana di Genova e di Chiavari. Alle 9 deposizione di una corona alla lapide in Comune di piazza N.S. dell’Orto. L’evento centrale in piazza Roma, alle 9:15 l’alzabandiera e alle 9:30 la deposizione di una corona in memoria di tutti i caduti e la consegna a Maria Pia d’Eramo del piastrino di riconoscimento, del padre, ritrovato in Russia, Medaglia d'oro al Valor Militare Tenente Italo d'Eramo. Alle 10:30 messa celebrata dal cappellano militare alla presenza delle autorità.

Genova e Lavagna

Ieri sabato 15 maggio alle ore 11 a Genova, presso la sede sezionale di via Mura Cappuccine 33, si è scoperta una targa commemorativa dei 100 anni. Sabato pomeriggio alle ore 16 a Lavagna in piazza Innocenzo IV, invece, inaugurato il nuovo monumento all'Alpino, realizzato dal gruppo alpini di Lavagna e deposizione corona.

Viabilità

Dalle ore 7 alle 13 del 16 maggio è interdetta la circolazione veicolare e la sosta a tutte le categorie di veicoli in piazza Roma lato levante.

(foto tratta da Chiavari Eventi)

Le foto di oggi: