Attualità
La diva del Cinema

Anche la Liguria piange Gina Lollobrigida

Aveva 95 anni, tra le pellicole girate nella nostra regione "Torna a Settembre" e "Achtung! Banditi!"

Anche la Liguria piange Gina Lollobrigida
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 16 Gennaio 2023 ore 14:30

Anche la Liguria piange Gina Lollobrigida scomparsa oggi a 95 anni, indimenticabile protagonista del cinema italiano e mondie.

Tra i numerosi film affrontati dalla nota attrice anche "Torna a Settembre" (1961, nella foto) , girato in Liguria che le valse un Golden Globe, ambientato anche tra Santa Margherita Ligure e Portofino.

La trama? Robert L. Talbot, un milionario americano, è solito tornare ogni anno a settembre nella sua villa italiana di Santa Margherita Ligure, nella Riviera di Levante, per le vacanze. Questa volta però decide di arrivare prima, e scopre che il suo maggiordomo usa la villa come un albergo (battezzato "La Dolce Vista") durante la sua assenza...

Un altro film ambientato in Liguria che la vide protagonista è stato "Achtung! Banditi!" (1951) di Carlo Lizzani:durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di partigiani deve recuperare alcune armi occultate in una fabbrica vicino Genova. Il film fu girato nella Val Polcevera, tra Campomorone, Pontedecimo e altre località:

Seguici sui nostri canali