Attualità
L'iniziativa

Anci Liguria, gli uffici intitolati alla memoria del Sindaco Di Capua

La cerimonia si è tenuta questa mattina negli uffici di Palazzo Ducale

Anci Liguria, gli uffici intitolati alla memoria del Sindaco Di Capua
Attualità Chiavari - Lavagna, 17 Febbraio 2023 ore 14:50

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 febbraio si è tenuta la cerimonia di intitolazione degli uffici di Arci Liguria siti al quarto piano del cortile minore di Palazzo Ducale a Genova alla memoria di Marco Di Capua, sindaco di Chiavari e Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali Liguri, scomparso prematuramente nell'agosto 2021.

La cerimonia

La cerimonia con la svelatura della targa alla presenza del Presidente di Anci Liguria Marco Bucci e dell’Ufficio di Presidenza, del direttore generale Pierluigi Vinai, del Consiglio direttivo dell’Associazione, del Presidente Pierangelo Olivieri e dei componenti del CAL, della moglie Michela Canepa, insieme all’Amministrazione comunale di Chiavari, partecipe con il Sindaco Federico Messuti e gli assessori Alessandra Ferrara, Paolo Garibaldi, Gianluca Ratto e il Presidente del Consiglio comunale Antonio Segalerba.

“Oggi abbiamo ricordato un grande Amministratore locale – afferma il Presidente di Anci Liguria Marco Bucci – Una persona che, oltre alla vela, aveva la passione e lo spirito giusto per fare il Sindaco, poiché ricercava sempre le soluzioni win-win,  quelle, cioè, in cui tutti si potessero ritenere soddisfatti. Tutti devono e possono vincere – continua Bucci – Quando si lavora per i cittadini, bisogna fare in modo che ci sia la consapevolezza condivisa che si sta procedendo verso la direzione migliore per il bene delle comunità locali. Questo è il dovere di ogni Sindaco, e anche una delle caratteristiche tipiche di quelli migliori. Ringraziamo Marco Di Capua. La sala intitolata a lui per noi è un grande segnale”.

“Una grandissima emozione – ringrazia Michela Canepa, moglie di Di Capua – Una testimonianza che l’impegno di Marco continua, un esempio da portare avanti. La sua passione per la gente era tangibile, il suo impegno è rimasto e lo ritroviamo in tutti, soprattutto in coloro che erano e sono i suoi colleghi, Sindaci, Amministratori, che ancora ricordano quello che è stato veramente Marco, cioè un uomo delle Istituzioni”.

“L’intitolazione di oggi dimostra la stima e l’ammirazione per il lavoro svolto da Marco Di Capua in questi anni – evidenzia il Sindaco di Chiavari Federico Messuti – Un Amministratore appassionato e un professionista affermato, ma soprattutto un caro amico con cui ho condiviso il percorso politico che mi ha portato a lavorare per migliorare la nostra Chiavari”.

Alla cerimonia ha presenziato il Vice Presidente del Consiglio regionale Armando Sanna, su delega del Presidente Gianmarco Medusei. Presenti anche i Presidenti emeriti del CAL Alessio Piana e Federico Bertorello.

 

Seguici sui nostri canali