Angiolani: «Gestione concessioni demaniali marittime, urge chiarezza»
Il monito del capogruppo in consiglio comunale di Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo

Gestione delle concessioni demaniali marittime a Rapallo, il monito di Francesco Angiolani (nella foto), capogruppo in consiglio comunale di Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo.
Le dichiarazioni
«Il gruppo consiliare Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo esprime grande preoccupazione e richiede urgenti chiarimenti in merito alla gestione delle concessioni demaniali marittime da parte dell'amministrazione comunale di Rapallo - dice Angiolani -. Già la scorsa estate, il nostro gruppo aveva presentato un'interrogazione per sollecitare la sindaca e la giunta a fare luce sulle azioni intraprese per il riordino delle concessioni. In quell'occasione, il vicesindaco Tasso aveva risposto che l'amministrazione si era attivata per fornire le linee di indirizzo all'ufficio Demanio, con l'obiettivo di avviare le procedure di riordino delle concessioni demaniali».
«La recente notizia della condanna del Comune di Rapallo da parte del TAR per non aver rispettato la corretta procedura di assegnazione di una concessione demaniale - prosegue il consigliere comunale -, solleva seri interrogativi sulla reale efficacia e completezza delle azioni intraprese da questa amministrazione. Tale sentenza contrasta con le rassicurazioni precedentemente fornite e mette in luce una potenziale criticità nella gestione del patrimonio demaniale. Di fronte a questo scenario, ci domandiamo se l'amministrazione abbia effettivamente completato i passi necessari per riordinare le concessioni demaniali e indire le gare come previsto dalla legge. Il rischio concreto è che, senza un'azione decisa e trasparente, la città di Rapallo possa trovarsi ad affrontare ulteriori procedure legali, con conseguenti e inaccettabili aggravi di spese a carico dei cittadini».
«Il Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo - conclude Angiolani - ritengono fondamentale che l'amministrazione comunale fornisca quanto prima chiarezza e piena trasparenza sullo stato attuale delle procedure relative alle concessioni demaniali marittime. È imperativo agire con la massima diligenza per garantire la legalità e la corretta gestione del demanio, nell'esclusivo interesse della comunità rapallese».