PARTIGIANI

ANPI, tutte le prossime iniziative

Diversi i momenti pensati che coinvolgono persone di tutte le età

ANPI, tutte le prossime iniziative
Pubblicato:
ANPI Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia, ecco le prossime iniziative promosse dalla  sezione o in collaborazione con altri enti ed istituzioni.

Le prossime iniziative

 
Martedì 23 maggio, visita d'istruzione al museo e al parco nazionale della pace di S. Anna di Stazzema, luogo sacro della memoria della Resistenza.
All'iniziativa parteciperanno circa 80 alunni della scuola secondaria di primo grado (medie) dell'Istituto comprensivo di Lavagna.
 
Alla sera ore 21, per la Giornata nazionale della legalità, l'ANPI ha aderito all'iniziativa di Libera Tigullio presidio "Nicholas Green", che si terrà a Sestri Levante presso la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata.
Una tavola rotonda con la partecipazione di:
- Armando Spataro, ex magistrato e giurista, ex Procuratore della Repubblica del tribunale di Torino ed ex Procuratore aggiunto del tribunale di Milano, coordinatore specializzato nel settore dell'anti-terrorismo;
- Luca Emilio Mechilli, capitano dei carabinieri di Sestri Levante;
- due detenuti della Casa di reclusione di Chiavari.
Si prevede anche una mostra degli elaborati sul tema della legalità realizzati dall'Istituto Comprensivo di Sestri Levante e la proiezione di un filmato realizzato dai detenuti della Casa di reclusione chiavarese.
 
Incontro Libera 23 maggio.jpeg
Mercoledì 24 mattina ore 9.30, presso il palazzo municipale di Borzonasca si terrà la commemorazione del Partigiano Raimondo Saverino "Severino", verrà deposta una corona nell'omonima piazza e al cimitero comunale, seguirà la visita dei calchi sulla Resistenza ad opera dell'artista e partigiano "Pollaiolo".
 
Sabato 27 mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa, si terrà un banchetto di tesseramento in piazza V.Veneto angolo via Roma a Lavagna. La sede di Piazza Cordeviola n.18 (Palazzo Rocca) è aperta ogni domenica dalle 10 alle 12, tranne durante le festività nazionali e in concomitanza di commemorazioni.
 
Martedì 31 ore 12, concorso studentesco "Viva la Costituzione, la Costituzione è viva", seguirà la pastasciutta Antifascista con gli alunni e i docenti dell'Accademia del Turismo e dell'Istituto Comprensivo di Lavagna.
Per celebrare l'anniversario della nostra Costituzione, l'IC di Lavagna propone il seguente progetto che si articola in due momenti significativi:
progetto scuola 1.png
progetto scuola 2.png
2 giugno Festa della Repubblica, deposizione fiori presso le targhe di Lavagna dedicate ai Padri ed alle Madri Costituenti.
 
2 giugno Festa della Repubblica, NE - Passo del Biscia ore 10.30, raduno al monumento ai contadini della vallata "Le anime pietrificate", deposizione corone, orazione, pranzo al sacco.
 
2 giugno Passo del Biscia.png

L'ANPI esprime profonda vicinanza alle popolazioni colpite da un immane disastro ambientale e umano provocato dall'alluvione. 

A questo proposito, annunciamo che la Festa nazionale dell'Associazione, che si svolgerà dall'1 al 5 giugno a Bologna in Piazza Lucio Dalla, sarà caratterizzata da concreti atti di solidarietà e sostegno agli alluvionati a partire da una sottoscrizione nazionale che viene lanciata fin da oggi e che proseguirà  per l'intera durata della Festa. 

È possibile effettuare donazioni con  bonifico bancario: 

Codice Iban  IT 38  E 02008 05 0240 0040 0494 957    

Causale: "Sottoscrizione ANPI per le popolazioni colpite dall'alluvione del maggio 2023"

 

Seguici sui nostri canali