chiavari

Arena all’aperto di villa Rocca, venerdì 9 giugno inaugurazione a ritmo di jazz con Dado Moroni

Appuntamento alle ore 21 con un concerto esclusivo

Arena all’aperto di villa Rocca, venerdì 9 giugno inaugurazione a ritmo di jazz con Dado Moroni
Pubblicato:

Sarà Dado Moroni, noto pianista di fama internazionale, ad inaugurare la nuova arena all'aperto realizzata all’interno del parco di Villa Rocca, nella zona attigua a via Mafalda di Savoia. L’esclusivo concerto dal titolo "Piano solo & Talks”, organizzato dal Comune di Chiavari e dal Jazz Club Chiavari, si svolgerà venerdì 9 giugno alle ore 21.

Inaugurazione con un esclusivo concerto

“Abbiamo scelto uno spettacolo unico ed emozionante per inaugurare l’arena di parco Rocca - afferma l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto - La location è davvero speciale, immersa nel verde e due passi dal centro. Uno spazio in grado di ospitare eventi, concerti e opere teatrali che potranno così arricchire l’offerta culturale della nostra città”.

Moroni, con composizioni originali ed arrangiamenti unici, racconterà i diversi linguaggi della storia del jazz trasportando il pubblico in un’atmosfera unica e senza tempo. Una delle principali caratteristiche del pianista ligure è la spontaneità, un incontro con lui è come intraprendere un viaggio giocoso nel tempo, lungo ben nove decadi jazzistiche. Si parte dal racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce di musicisti come Benny Waters (ex sassofonista della Band di Jelly Roll Morton), Dizzy Gillespie, Henry Edison e Buddy Tate (dell'orchestra di Count Basie), Clark Terry e Jimmy Woode (membri della band di Duke Ellington), fino ad arrivare ai contemporanei Joe Henderson, Bob Mintzer , Wynton Marsalis, Alvin Queen, Joe Locke, Ira Coleman ed in campo extra jazzistico a Lucio Dalla, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti.

"Per me la musica è come una bottiglia di grande vino … deve essere condivisa! - dichiara il pianista - L’arte e la cultura in generale sono l'unico vero collante della società in quanto riescono a creare una base di pace e condivisione vera, pura e senza preconcetti ..."

L'ingresso è gratuito.

Dado Moroni

Nato a Genova è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti, con cui ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del dipartimento di stato americano. Collabora con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecentenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscuotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Con il pianista classico Antonio Ballista crea nel 1995, con il Patrocinio di "Ferrara Musica”, il progetto "Two Pianos Cine Soul" ottenendo un notevole successo in vari teatri nazionali ed internazionali. Nel 1995 partecipa ad un'incisione per l'etichetta discografia America Concorde e ad un'importante tournèe in Giappone. Ad oggi ha inciso oltre 50 cd per prestigiose etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons, TCB Record, Enja. Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell'importante "Biographical Enciclopedia of Jazz" di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin trio con Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams, Billy Cobham, Grady Tate, Niels Pedersen e tantissimi altri. Moroni è un musicista di fortissima personalità che ha maturato una grande esperienza a livello internazionale. Dotato di particolare sensibilità musicale, tecnica, energia e creatività riesce ad inserirsi brillantemente e con la massima naturalezza in vari contesti musicali, esprimendo classe, professionalità e fantasia.

Seguici sui nostri canali