Attualità
SOLIDARIETà

Arriva il Torneo di Burraco a favore del progetto Un Dentista per Amico

Venerdì 5 agosto alle 17:45 al Golf di Rapallo

Arriva il Torneo di Burraco a favore del progetto Un Dentista per Amico
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 25 Luglio 2022 ore 10:55

Venerdì 5 agosto avrà luogo a Rapallo un Torneo di Burraco benefico a favore del progetto "Un Dentista per Amico", progetto della onlus Arké.

Torneo venerdì 5 agosto al Golf di Rapallo, ore 17:45

Il Torneo di Burraco si terrà presso il Golf di Rapallo alle ore 17:45 e, insieme agli altri eventi del calendario Arkè del 2022, ha proprio lo scopo di mantenere in vita i progetti dell’associazione.

Il torneo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Ad arricchire l'evento ci sarà anche una ricca merenda, aperitivo, gadgets per tutti i partecipanti ed un prestigioso montepremi sia per i classificati che per la lotteria.

La quota di iscrizione è di 25 euro.

Arké operativa dal 2000

Arkè è una Onlus che nasce nel 2000 in una comunità educativa per bambini e ragazzi a disagio grazie ad una decina di generosi dentisti che si offrono di curare gratuitamente quelli che diventeranno i loro piccoli pazienti. Da allora, questo piccolo gruppo di dentisti, si costituisce in Onlus e cresce!

Cresce territorialmente, dalla Liguria alle altre regioni italiane per arrivare a coprire tutto il territorio nazionale e in azioni unendo alle cure dentali una campagna di prevenzione.

Sempre più la sanità pubblica è in affanno, le cure dentali sono costose negli studi privati per le persone a disagio economico e la rinuncia alle cure ha come conseguenza di avere degli adulti senza denti che difficilmente avranno una vita sociale e lavorativa.

Il progetto che offre cure dentali gratuite a minori a disagio

Il progetto principe è "DXA Un Dentista per Amico" che offre cure dentali gratuite a minori a disagio inseriti in strutture protette e famiglie fragili segnalate dai servizi sociali.

Attualmente 1.700 dentisti stanno curando e oltre 10.500 minori che altrimenti non avrebbero potuto permetterselo in 11 regioni italiane per un giro di prestazioni dentali gratuite di 4.500.000 euro all’anno.

Accanto alle cure dentali c’è un programma di prevenzione, ASSO A Scuola di Salute Orale, sana alimentazione e corretti stili di vita, tenuto dagli  igienisti con lo scopo di insegnare ai bambini fin da piccoli l’importanza della cura di sé dalla bocca, all’alimentazione, al movimento, al rispetto della natura, iniziativa che stiamo portando in tutte le strutture protette e le scuole di diverso ordine e grado in collaborazione con la Regione Liguria e con l’Ente Parco di Portofino. Sono 95.000 i minori che hanno imparato ad avere cura di sé.

"Tutto questo è possibile anche grazie ai nostri fantastici sponsor - dicono gli organizzatori - Micerium che fornisce le salviettine per l'igiene orale fuori casa quando non ci sono spazzolino e dentifricio e a Latte Tigullio che fornisce il latte come merenda sana, non cariogena, ricca di sostanze importanti per la crescita.

Insomma si può fare del bene anche divertendosi!"

Per info e prenotazioni: Associazione Arkè OdV 0185 599487

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter