Attualità
Ciak, si gira

Artigianato, troupe americana in Liguria per realizzare un documentario

Intense giornate di riprese tra le Cinque Terre, il Tigullio e Genova

Artigianato, troupe americana in Liguria per realizzare un documentario
Attualità Chiavari - Lavagna, 30 Ottobre 2021 ore 07:23

Settimana a stelle e strisce per gli artigiani liguri, protagonisti del documentario girato dalla casa di produzione Symbio Studios che andrà in onda nella rete televisiva americana PBS nella primavera del 2022. L’iniziativa, patrocinata da Confartigianato, intende promuovere le eccellenze italiane all’estero attraverso un racconto a puntate delle storie familiari degli artigiani.

Dal pesto ai corzetti, le riprese non risparmiano il Tigullio

Dal pesto al cashmere, passando per le ceramiche, i gioielli, le cravatte e i tradizionali corzetti genovesi. Sono alcuni dei prodotti che la troupe, capitanata dal regista Patrick Greene, vincitore di un "Emmy award" e dal direttore della fotografia Thomas Jacobi, ha avuto modo di riprendere nelle intense giornate di riprese tra le Cinque Terre, il Tigullio e Genova.

“Una vetrina e un palcoscenico importante di marketing territoriale - spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, in visita durante le riprese – che, oltre a valorizzare il saper fare dei nostri artigiani, testimonia quanto la Liguria sia apprezzata nel mondo”.

“Ci fa molto piacere che anche gli artigiani – commenta Giancarlo Grasso, presidente Confartigianato Liguria- possano contribuire a rappresentare la Liguria e le nostre eccellenze in questa prestigiosa produzione internazionale. Siamo convinti che la passione e la capacità dei nostri artigiani conquisterà il pubblico americano, insieme ai loro prodotti, dai gioielli al cashmere, dal gelato al cioccolato”.

Alcune immagini con l'assessore Benveduti, delle riprese della troupe americana, oggi a Genova, in visita alle eccellenze artigianali in giro per la Liguria: