sanità

Asl 4, potenziati i servizi territoriali per l'estate

Domani, sabato 1° luglio, aprirà il nuovo ambulatorio "Il pediatra di tutti" a Sestri Levante

Asl 4, potenziati i servizi territoriali per l'estate
Pubblicato:

L’estate chiama, l’Asl4 risponde incrementando i servizi territoriali rivolti a residenti e turisti, con l’obiettivo di offrire soluzioni tempestive ai bisogni che non richiedono cure urgenti, facilitando così l’accesso ai percorsi di salute.

Sono due le novità in vigore da domani, sabato 1 luglio, introdotte dalla Direzione Aziendale in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta per rispondere ai bisogni della popolazione durante il periodo di maggiore afflusso.

Le iniziative per la stagione estiva

La prima è l’apertura del nuovo Ambulatorio “Il pediatra di tutti”, rivolto ai minori tra d’età compresa fra 0 e 16 anni, attivo tutti i sabati mattina all’Ospedale di Sestri Levante; la seconda è il potenziamento dell’Ambulatorio “Il medico di tutti”, inaugurato in primavera negli Ospedali di Sestri Levante e Rapallo, che ora fa il bis e allunga l’orario di apertura anche al pomeriggio.

«Nel periodo di maggiore intensità assistenziale dovuta al significativo incremento estivo della popolazione, diamo corso a due nuovi servizi territoriali, in linea con il modello di sanità di prossimità avviato nell’ultimo biennio e in continuo sviluppo – spiega il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. L’apertura del nuovo ambulatorio dedicato ai minori e il potenziamento orario di quello avviato nei mesi scorsi con i Medici di Medicina Generale permettono di dare risposte ai Cittadini per le patologie di bassa complessità anche al sabato, quando gli studi medici e pediatrici sono chiusi. Ringraziamo perciò Medici e Pediatri per la disponibilità dimostrata, che li vedrà sempre più coinvolti anche nel progetto delle Case di Comunità».

Nel dettaglio, l’Ambulatorio “Il pediatra di tutti”, dedicato ai minori d’età compresa tra 0 e 16 anni, sarà attivo tutti i sabati mattina, dal 1 luglio al 2 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle 13.00, al 1° piano dell’Ospedale di Sestri Levante (Ambulatorio n. 5).

Un pediatra sarà presente (secondo la turnazione concordata) per svolgere visite, medicazioni semplici, somministrare/prescrivere farmaci inerenti la situazione clinica riscontrata durante la visita, eseguire eventualmente tamponi Covid o streptococco ai casi sospetti; disporrà inoltre dell’accesso al Dossier Sanitario per visionare precedenti ricoveri, referenti, ecc… Come per l’ambulatorio “Il medico di tutti”, tali servizi saranno erogati dal pediatra non solo ai propri assistiti, ma a tutti coloro che si recano all’ambulatorio.

L’accesso è libero, gratuito per i residenti o con domicilio sanitario presso la Asl 4 e a pagamento per i non residenti (tariffa di 30 euro, prevista dall’Accordo collettivo nazionale per le visite ambulatoriali).

Sempre da domani, l’Ambulatorio “Il medico di tutti” attivo all’Ospedale di Sestri Levante (ambulatorio n. 4 – 1° piano) e all’Ospedale di Rapallo (ambulatorio T15 – piano terra) estende il suo orario di apertura anche al pomeriggio. Secondo i turni programmati, un Medico di Medicina Generale sarà presente dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Le modalità di accesso restano invariate: prima di recarsi negli ambulatori, occorre necessariamente telefonare al numero 0185/371020 e seguire le indicazioni dell’Operatore.

Il Medico può svolgere visite mediche non specialistiche e piccole medicazioni, prescrivere e/o somministrare farmaci, rilasciare certificati di malattia, erogando i servizi non solo ai propri assistiti, grazie anche all’ausilio della “Cartella a casa” e del “Dossier sanitario aziendale” del paziente a disposizione. L’iniziativa, infatti, è rivolta sia ai residenti in Liguria, che possono ricevere le prestazioni gratuitamente, sia ai non residenti, per cui è previsto il pagamento di un ticket di 15 euro attraverso lo Sportello dei pagamenti della Regione Liguria-PagoPA 

I nuovi servizi, di cui saranno valutati ulteriori potenziamenti secondo i bisogni che emergeranno dalla popolazione, si aggiungono al servizio di Guardia medica pediatrica già attivo a Chiavari e Rapallo grazie alla sinergia con la con la Croce Bianca Rapallese e la Croce Verde di Chiavari.

Fino a domenica 3 settembre 2023, la Guardia medica pediatrica sarà presente nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9.00 alle 19.00, nelle sedi delle due pubbliche assistenze – in via Chile, 5 a Rapallo e in Largo Giuseppe Casini, 10 a Chiavari – per garantire l’assistenza di base ai minori di 14 anni, sia residenti nel territorio dell’Asl 4 che turisti. In entrambi i casi, le prestazioni rese saranno gratuite (salvo eventuali donazioni liberali devolute alle Croci per sostenere progetti di beneficienza). Oltre al servizio ambulatoriale gratuito, sarà attivo anche il servizio domiciliare, a pagamento secondo le disposizioni delle Croci stesse.

Infine, dal mese di luglio, i medici di guardia saranno dotati di Tablet dai quali accedere alla “Cartella a Casa”, che consente al medico di continuità assistenziale di visionare gli interventi già in corso sui pazienti in carico ai servizi sanitari territoriali, attivare una nuova presa in carico e somministrare a ciascun paziente visitato la scheda adottata dall’Azienda per valutare il rischio di diabete e cardiovascolare. La scheda sarà compilata sulla “Cartella a Casa” e inviata automaticamente al Medico di Medicina Generale in caso di valori anomali.

Seguici sui nostri canali