«Asl 4 taglia il servizio di ausiliariato per 150 ore settimanali», l'allarme di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti
Aperte le procedure per l'attivazione di uno sciopero

«Asl 4 taglia il servizio di ausiliariato per 150 ore settimanali. Previste pesanti ricadute sul personale ausiliario e sul servizio agli utenti».
Questo l’allarme lanciato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, che aprono le procedure per uno sciopero.
La nota congiunta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti
Diffusa una nota congiunta firmata da Simona Nieddu (Filcams Cgil Liguria), Sara Riccardi (Fisascat Cisl Liguria), Antonella Cozzolino (Uiltrasporti Liguria):
«In data 14 maggio 2025, le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil sono venute a conoscenza di un taglio di ore al servizio di ausiliariato pari a centocinquanta ore settimanali predisposto da Asl 4 in tutti gli ospedali del Tigullio.
Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil sono fortemente preoccupate per le gravi ricadute che tale decisione avrà sul personale in appalto e sul servizio agli utenti, visto che già nell’ultima gara, che ha visto l’azienda Markas nuovamente aggiudicataria del servizio, si era proceduto ad una diminuzione sistematica di ore destinate all’ausiliariato.
Da oggi il personale, che è da sempre un prezioso supporto nei reparti degli ospedali del Tigullio, si ritroverà con ore in meno di contratto, un calo di stipendio e persino nella situazione di essere in esubero e gli utenti potrebbero subire l’ennesimo peggioramento nella qualità del servizio.
In una logica di gioco al risparmio che si sta attuando nel mondo Asl in Liguria in generale e, in particolare, in questo caso, in Asl 4, finisce che a rimetterci siano sempre i lavoratori e l’utenza.
In questo specifico frangente viene persino il sospetto che vi sia il progetto di eliminare passo dopo passo da Asl 4 la figura stessa dell’Ausiliario; tale sospetto è suffragato da un sistematico taglio di ore già posto in atto dall’orchestrazione della gara per l’affidamento del servizio nel 2022, strutturata già in partenza con meno ore rispetto al passato.
Amaramente i sindacati maggiormente rappresentativi sul territorio prendono atto di non essere stati nemmeno informati né convocati da Asl 4, con la quale si intrattengono da sempre relazioni sindacali.
Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil hanno aperto in mattinata le procedure previste dalle norme per attivare lo sciopero del personale e porranno in essere qualsiasi azione atta ad impedire l’estinzione di queste figure che da sempre costituiscono parte importante dell’ingranaggio ospedaliero».