Attualità
LA PROCEDURA

Attivato il portale istanze online per occupazioni di suolo e aree pubbliche

La novità a Rapallo

Attivato il portale istanze online per occupazioni di suolo e aree pubbliche
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 22 Novembre 2021 ore 13:02

Si comunica che, dal 1^ dicembre 2021, verrà attivato i l portale Istanze Online per la gestione telematica delle istanze relative alle occupazioni di suolo e aree pubbliche . Il portale, progettato e sviluppato da Gis&web SAS e fornito in modalità SaaS (Software as a Service), prevede la gestione del software su una infrastruttura fornita da Gis&Web, certificata AgiD.

Attivato il portale istanze online per occupazioni di suolo e aree pubbliche

Il sistema prevede apparati di interoperabilità che consentono il collegamento con il protocollo informatico (Maggioli), la disponibilità dell'integrazione con i pagamenti mediante PagoPA, l'accesso mediante SPID. Il portale fornisce l’interfaccia utente di Front-Office, dedicata a cittadini, professionisti e imprese, per poter presentare le proprie istanze on-line, e nelle sezioni del portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti, reperire la modulistica e tutte le informazioni necessarie e dunque compilare, firmare e inviare una pratica.

 

Per mitigare la transizione alla nuova procedura, è prevista una fase di doppia gestione per due mesi, e pertanto fino al 31 gennaio 2022, entro il quale il Comune di Rapallo continuerà ad accettare pratiche cartacee o istanze presentate per mezzo Posta Elettronica Certificata. Dal 1^ febbraio 2022 entrerà in vigore in via esclusiva la procedura tramite il portale delle istanze on line.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti servizi: Ufficio COSAP Occupazioni suolo pubblico – 0185/680414 Ufficio SUAP Commercio – 0185/680353 - 680383 Comando di Polizia Municipale – 0185/680365.