Attualità
Rapallo

Attivato lo SportelloInfoscuola2021

Progetto dedicato all’orientamento e alla lotta contro l’abbandono scolastico.

Attivato lo SportelloInfoscuola2021
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 22 Novembre 2021 ore 13:21

Sono state avviate, per il nono anno consecutivo, le attività dello Sportello InformaScuola, progetto del Comune di Rapallo settore Politiche Giovanili, dedicato all’orientamento e alla lotta contro l’abbandono scolastico.

Attivato lo SportelloInfoscuola2021

L’iniziativa, nata nel 2008 e curata dall’Ufficio InformaGiovani del Settore IV - Servizi alla Persona, si è consolidata anno dopo anno grazie alla stretta collaborazione con gli I.C. Rapallo e Rapallo-Zoagli e prevede la realizzazione di un incontro informativo all’interno di ogni classe terza media degli istituti comprensivi rapallesi per sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore. Durante gli incontri, viene presentata ai ragazzi una panoramica dell’offerta formativa presente del territorio per dare loro la possibilità di scegliere conoscendo tutte le opzioni disponibili.

Successivamente, vengono calendarizzati incontri individuali per chi, fra loro, è più in difficoltà nella scelta, sia su richiesta del ragazzo o della famiglia, sia su indicazione dei professori. Durante questi colloqui, ai ragazzi viene anche consegnato il materiale informativo delle scuole di loro interesse e vengono indicate le date degli open day messi a dispiszione dai vari Istituti.

In particolare, quest’ultima edizione del progetto InformaScuola ha coinvolto complessivamente circa 160 studenti dei quali 35 hanno richiesto un colloquio informativo individuale su appuntamento presso l’Ufficio InformaGiovani.

«Il momento della scelta della scuola superiore è sempre delicato: soprattutto per i ragazzi, ma anche per le loro famiglie – osserva Laura Mastrangelo, consigliere alla Pubblica Istruzione – Credo sia quindi importante che le istituzioni offrano servizi di supporto che possano aiutare i giovani alunni a intraprendere il percorso migliore per loro, guardando al futuro con ottimismo e senza preoccupazioni».

«Il Progetto Informascuola, realizzato dall’Ufficio Informagiovani, è attivo da diversi anni: segno che l’iniziativa funziona ed è un utile punto di riferimento per gli alunni in cerca di chiarimenti e materiale informativo per proseguire il loro percorso scolastico – aggiunge Daniele Trucco, consigliere alle Politiche Giovanili –L’iniziativa rientra nell’ambito dei servizi e dei progetti che il Comune rivolge ai più giovani e che l’amministrazione comunale ha intenzione di potenziare. Di recente, per fare un esempio, grazie al progetto “Tatabox” è stato ampliato l’orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale, rispondendo a una richiesta annosa da parte degli studenti».