gli incontri

Bando per recuperare i noccioleti

Metterà a disposizione 88mila euro di fondi, per presentare la domanda c’è tempo fino al 30 aprile

Bando per recuperare i noccioleti
Pubblicato:
Aggiornato:

Buona notizia per la filiera delle nocciole il cui recupero è ormai da tempo promosso con azioni del Parco: dopo iniziative, eventi ed esperimenti volti a far nuovamente apprezzare e valorizzare questo prodotto storico locale, di cui sono note la genuinità e l'ottimo sapore (partecipazione al Nocciola Day, riconoscimenti Slow Food, creazione di una Comunità del Cibo dedicata alle nostre nocciole e il percorso di riconoscimento a livello nazionale come paesaggio rurale storico dei terrazzamenti a noccioleto) ecco che su spunto del Parco il GAL, dopo aver già sostenuto alcune delle iniziative sopraricordate offre opportunità di finanziamento per un recupero concreto di queste colture.

Si tratta infatti di una bella opportunità per recuperare i noccioleti abbandonati dei terrazzamenti del nostro territorio che prevede la presentazione delle domande di sostegno e pagamento a valere sulla sottomisura 4.4.19.2.3C – "Sistemazione dei noccioleti".

Il bando, che sostiene investimenti di sistemazione dei noccioleti di varietà locale, sarà aperto dal 15 marzo al 30 aprile 2022 e metterà a disposizione 88.000 euro di fondi.
Beneficiari del bando sono sia le aziende agricole sia i privati proprietari o gestori dei noccioleti, che possono richiedere fino a un massimo di 20.000 euro di contributo per ciascuna domanda di sostegno.
Sono ammesse a contributo e riconosciute al 100% le spese a costo standard sostenute per: operazioni di recupero di noccioleto abbandonato su pendici terrazzate mediante eliminazione della vegetazione spontanea di invasione; operazioni di potatura di riforma di noccioleto su pendici terrazzate mediante soppressione dei polloni soprannumerari. Sono ammesse a contributo e riconosciute al 60% le altre spese relative al riempimento di chiarie mediante messa a dimora di nuove piante e/o realizzazione di innesti; acquisto di macchine e di attrezzature impiegate nella coltivazione delle nocciole e difesa degli impianti dalla fauna selvatica.
Martedì 22 marzo il bando verrà presentato alle 14.30 a Borzonasca nella sede del Parco e e alle 16.30 nella sede del Comune di Ne a Conscenti.

 

Seguici sui nostri canali