Bando “Un voto, un pasto”: nel Tigullio-Golfo Paradiso vince la Consulta del volontariato di Rapallo
L’associazione si è aggiudicata il primo premio nella sua area territoriale ottenendo un contributo di 10.000 euro sui 70.000 stanziati complessivamente da Coop Liguria
Nella Giornata nazionale della prevenzione dello spreco alimentare, Coop Liguria ha organizzato a Genova l’evento “Cibo, spreco e povertà” in collaborazione con la rete Ricibo, nel cui ambito haconsegnato a sette associazioni del territorio le donazioni legate al bando “Un voto, un pasto”.
Il bando ha messo in palio contributi per 70.000 euro destinati ai progetti di lotta alla povertà più votati dai Soci tra quelli presentati dalle associazioni di tutta la Liguria e delle altre aree dove la Cooperativa è presente.
Rapallo al 1º posto nel Levante grazie al voto di 171 soci con il progetto “Che nessuno resti indietro”
Nell’area Tigullio-Golfo Paradiso a classificarsi al primo posto, grazie al voto di 171 Soci, è stata la Consulta del volontariato di Rapallo con il progetto “Che nessuno resti indietro”, volto ad alimentare sia l’Emporio Solidale gestito dall’associazione, a sostegno di numerose famiglie del territorio, sia l’Opshop per il recupero di abiti usati.
La Consulta ha quindi ricevuto un contributo di 10.000 euro.
La cifra stanziata con il bando, pari complessivamente a 70.000 euro, si somma alle donazioni che Coop Liguria garantisce alle associazioni nell’arco dell’anno.
Nel 2024, la Cooperativa ha donato merci per un valore di 1,2 milioni di euro grazie al progetto Buon Fine, che recupera i prodotti non più vendibili dei punti vendita (cioè quelli danneggiati nelle confezioni o prossimi alla scadenza). Inoltre ha organizzato raccolte in collaborazione con le associazioni, invitando i propri Soci e clienti a supportarle. Grazie a questa modalità, sono state donate altre 78 tonnellate di merci.
Da anni, inoltre, Coop Liguria ha collegato alla solidarietà anche l’appuntamento istituzionale delle assemblee di bilancio, incentivando i Soci a partecipare con la formula “Un voto, un pasto”. Nel 2024, sono stati stanziati in questo modo ben 136.500 euro, in parte utilizzati per finanziare il bando e in parte consegnati direttamente a 73 associazioni del territorio lo scorso settembre, tramite erogazioni liberali.
Così il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis
“Crediamo che la povertà si possa sconfiggere solo con interventi organici e con il lavoro di rete – spiega il Presidente di Coop Liguria, Roberto Pittalis – e proprio per questo il nostro supporto alle associazioni del territorio si traduce in una pluralità di azioni: dalrecupero dei prodotti non più vendibili dei negozi, che trasforma gli sprechi in risorse, ai contributi in denaro, che aiutano le associazioni ad acquistare tutto quello che non riescono a ricevere attraverso le donazioni e le raccolte. La scelta di collegare il voto dei Soci sul bilancio alla solidarietà, donando un pasto per ogni voto espresso, è risultata vincente, oltre che molto apprezzata dai Soci, e in questi anni ci ha permesso di donare al territorio la ragguardevole cifra di 340.000 euro. Quest’anno abbiamo voluto sperimentare anche la novità del bando, che valuteremo se riproporre in futuro”.