Attualità
Chiavari

Barriere acustiche sulla linea ferroviaria cittadina, le mosse del sindaco Messuti per bloccare il progetto di RFI

Il primo cittadino incarica un legale e scrive a Roma

Barriere acustiche sulla linea ferroviaria cittadina, le mosse del sindaco Messuti per bloccare il progetto di RFI
Attualità Chiavari - Lavagna, 03 Gennaio 2023 ore 13:52

Barriere acustiche sulla linea ferroviaria cittadina, il sindaco di Chiavari Federico Messuti incarica un legale e scrive a Roma per bloccare il progetto di Rfi.

Le dichiarazioni del primo cittadino di Chiavari

«Un’opera impattante, calata dall’alto che non rispetta le peculiarità del nostro territorio. Stiamo valutando con gli uffici le relazioni e stiamo incaricando un legale per procedere contro il progetto - sono le parole del sindaco Messuti in merito al piano di installazione delle barriere fonoassorbenti, previsto da Rfi, lungo il tratto cittadino della linea ferroviaria Genova Pisa -. Stanno nascendo comitati contrari e molti frontisti si sono già rivolti ad amministratori di condominio e a legali. Mai come in questo caso occorre dire che l’unione fa la forza».

«Continueremo a ribadire la nostra contrarietà in ogni sede - conclude Messuti - e intraprenderemo ogni strada possibile per difendere Chiavari da un progetto ad alto impatto ambientale e paesaggistico, di dimensioni sproporzionate e avulso dal contesto architettonico che comporterebbe anche il deprezzamento del valore degli immobili più vicini. Ci siamo rivolti alla Soprintendenza e a Regione Liguria, chiederemo anche al viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Edoardo Rixi, di intervenire per bloccare l’iter e cercare soluzioni alternative per attuare il piano di risanamento acustico previsto dalla legge».

Seguici sui nostri canali