Sanità

Battaglia per liste d'attesa e intramoenia, cresce "Impegno Comune"

Nuove sedi e azioni legal-perentorie per garantire diritti sanitari

Battaglia per liste d'attesa e intramoenia, cresce "Impegno Comune"
Pubblicato:

Cresce l’attività dell’associazione che obbliga le ASL a rispettare i tempi in ricetta.

Il Difensore Regionale pronto a convocare tutte le direzioni ASL per la questione delle liste di attesa e in partenza i primi esposti ai NAS e in Procura.

Dopo un primo apparente sodalizio tra la ASL 4 e l’associazione Impegno Comune che si occupa, tra le altre cose, di far rispettare le leggi sulla liste d’attesa degli esami medici, purtroppo l’ente della salute non ha dato risposte alle domande poste durante l’incontro di marzo riguardo il “rimbalzo delle richieste al CUP” e le modalità di accesso all’intramoenia.

L'intervento di Rosasco

“Non è possibile demandare al paziente che ha già telefonato e si è visto prenotare un esame magari fra un anno di diventare un centralinista e ogni giorno tentare la fortuna trovando un posto a scapito magari di qualcuno che ha dato disdetta – interviene Giansandro Rosasco, responsabile Sportello Ligure Liste di Attesa dell’associazione -. Oltretutto a risposta scritta devono fornire risposta scritta con un appuntamento in linea con le tempistiche idonee che verrà comunque accettato da parte dell’utente. Continuare a far rimbalzare il problema non vuol dire risolverlo ma prendere in giro tutti i cittadini”.

Il commento di Davide Grillo

“Anche per l’intramoenia (cioè la possibilità di accedere alle visite mediche tramite un consulto privato in ambito pubblico al solo costo del ticket, se dovuto) non abbiamo avuto risposte quindi i diritti dei cittadini vengono letteralmente calpestati”, incalza Davide Grillo presidente dell’Associazione Impegno Comune.

L’associazione si è quindi rivolta nuovamente al Difensore regionale, Francesco Cozzi, il quale oltre ad incalzare tutte le ASL liguri sta prendendo in esame la possibilità di convocare le direzioni ASL.

“E stanno anche per partire i primi esposti ai NAS e in Procura in modo da denunciare la situazione in modo perentorio”, chiosa Rosasco.

Crescono presenza sul territorio e collaborazioni

Da un punto di vista organizzativo, viene segnalata la sinergia con altre associazioni con l’apertura di altre sedi: a quella chiavarese, si aggiungono quelle di Genova in via Molfino 7/3, Savona in Corso Cristoforo Colombo 22 e Albisola in Via Sisto IV, 40 dove l’associazione riceve su appuntamento.  Ampliando la tela del volontariato Impegno Comune chiede a chiunque abbia disponibilità di tempo di contattarli. C’è necessità di aiuto, anche da casa ad esempio per i social, la redazione delle pratiche, la gestione del sito.

Seguici sui nostri canali