viabilità

Bocco di Leivi, chiusa la SP32 in località Camposasco

A causa di un movimento franoso

Bocco di Leivi, chiusa la SP32 in località Camposasco
Pubblicato:

Le intense precipitazioni degli ultimi giorni hanno aggravato una situazione già da tempo sotto monitoraggio lungo la SP32 del Bocco di Leivi. A seguito dei rilievi effettuati questa mattina dai tecnici della direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana di Genova, è stato necessario disporre la chiusura del traffico al km 5+400, in località Camposasco, della provinciale che collega Chiavari con il comune di San Colombano Certenoli, in località Maggi.

La decisione

“La decisione è stata presa per tutelare la sicurezza degli utenti della strada, la situazione è nota e riguarda un movimento franoso di versante di importante dimensione che interessa anche la strada provinciale”, ha spiegato il Consigliere Metropolitano delegato alla Viabilità Andrea Rossi.

Il movimento, peggiorato negli ultimi mesi, è stato costantemente monitorato dai tecnici della Città Metropolitana. “Non a caso,” aggiunge Rossi, “nelle scorse settimane abbiamo avuto incontri con Regione Liguria per affrontare la questione, considerando che le competenze sui versanti in frana non rientrano nella nostra responsabilità diretta.”

Vista l’impossibilità di garantire la sicurezza del transito, l’ordinanza di chiusura è stata effettuata dalle ore 16.00, le località coinvolte non rimangono comunque isolate.

La procedura di somma urgenza è già stata attivata. L’impresa incaricata sta trasferendo i macchinari sul posto per avviare i primi interventi. Tuttavia, come evidenziato dai tecnici della Città Metropolitana di Genova, le operazioni potranno, al momento, limitarsi alla conservazione del corpo stradale, in attesa di interventi strutturali più approfonditi.

La Città Metropolitana rimane impegnata nel garantire la sicurezza della viabilità e nel collaborare con Regione Liguria per affrontare le complesse criticità di versante che interessano il territorio.

Seguici sui nostri canali