Attualità
La novità

Borgonovo Ligure, inaugurato ieri il nuovo comparatore per le bottiglie di plastica

Per incentivare la raccolta è stato previsto un sistema di premialità: i cittadini riceveranno un buono sconto ogni 200 bottiglie conferite

Borgonovo Ligure, inaugurato ieri il nuovo comparatore per le bottiglie di plastica
Attualità Valli ed entroterra, 15 Dicembre 2022 ore 11:31

Nella giornata di ieri, mercoledì 14 dicembre 2022, a Borgonovo Ligure, frazione del comune di Mezzanego, è stata inaugurata una nuova macchina compattatrice per le bottiglie in plastica. La struttura è stata collocata adiacente al centro sportivo “ASD Mezzanego”.

La nuova raccolta "Bottle to Bottle"

Il sistema di riciclo “Bottle to Bottle” ha l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata delle bottiglie in plastica.

A seguito di un accordo tra il Comune e Coripet, sul territorio comunale è stato installato un eco-compattatore che consentirà il riciclo delle bottiglie contenenti liquidi alimentari. 

Per incentivare l’azione dei cittadini è stato previsto un sistema di premialità a punti: attraverso una tessera fisica o ad una APP, ogni volta che saranno conferite duecento bottiglie, soglia stabilita, i cittadini riceveranno un buono sconto del valore di 3 euro su una spesa minima di 25 utilizzabile presso gli esercizi commerciali locali che avranno aderito all’iniziativa.

Per creare un circuito sostenibile di risparmio economico e ambientale e per permettere a tale sistema di funzionare, l’amministrazione rivolge agli esercenti commerciali, alle attività ricettive o artigianali presenti sul territorio l’invito ad aderire inviando una email a polizia@comunemezzanego.it entro e non oltre il 20 gennaio 2023.  

Grazie a questo progetto, le bottiglie potranno essere compattate, raccolte, trasportate ed infine riciclate meccanicamente presso gli impianti autorizzati EFSA ai fini del riciclo a ciclo chiuso, ovvero la bottiglia ritornerà ad essere bottiglia.

 

Seguici sui nostri canali