la misura

Botti di Capodanno, il Tar sospende l’ordinanza a Genova

Accolto il ricorso delle imprese pirotecniche contro il divieto, il Comune prepara un nuovo provvedimento anti-botti mentre proseguono i controlli sul territorio

Botti di Capodanno, il Tar sospende l’ordinanza a Genova

Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno e del Capodanno, i Comuni liguri stanno avviando una riflessione sulle misure da mettere in campo per contenere l’uso dei fuochi d’artificio, anche alla luce delle esigenze di sicurezza, tutela degli animali e rispetto della quiete pubblica. In questo contesto si inserisce la decisione del Tribunale amministrativo regionale, che ha accolto il ricorso presentato da alcune imprese del settore pirotecnico contro l’ordinanza relativa all’utilizzo e alla detenzione di materiale pirotecnico durante le festività natalizie e per il Capodanno. A seguito del pronunciamento del Tar, il Comune di Genova ha annunciato l’intenzione di predisporre immediatamente un nuovo provvedimento “anti-botti”.

A Genova è allo studio la predisposizione di una nuova ordinanza per Capodanno. Al momento sono in corso i controlli ordinari del periodo per il contrasto del commercio abusivo di materiale pirotecnico, insieme alle altre forze di polizia. Inoltre, che resta in vigore il regolamento comunale di polizia urbana che vieta l’utilizzo di petardi in presenza di altre persone.