la nota serie tv

Bucci: “Blanca porta la Liguria nelle case di milioni di italiani”

Il presidente della Regione commenta il successo della nuova stagione della fiction Rai: 3,8 milioni di spettatori e il 23% di share per una serie che valorizza la bellezza e il fascino del nostro territorio

Bucci: “Blanca porta la Liguria nelle case di milioni di italiani”

“La Liguria è ancora protagonista assoluta sul piccolo schermo! Ieri sera milioni di italiani hanno potuto ammirare la nostra terra grazie alla nuova stagione di “Blanca”, in onda sulla Rai, che ha registrato un risultato straordinario: 3.806.000 spettatori e il 23% di share”. Così il presidente della Regione Marco Bucci, dopo il ritorno della nota serie televisiva, andata in onda ieri sera, lunedì 29 settembre 2025.

“Una vetrina eccezionale per la nostra regione”

La protagonista di Blanca è interpretata da Maria Chiara Giannetta, attrice pugliese nota anche per il ruolo di Anna Olivieri nella serie Don Matteo.

Nel ruolo di Blanca Ferrando – giovane consulente di polizia non vedente, brillante e determinata – Giannetta ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. Accanto a lei nel cast ci sono anche Giuseppe Zeno (l’ispettore Michele Liguori), Pierpaolo Spollon, Enzo Paci, Gualtiero Burzi e Sara Ciocca, tra gli altri.

Per Bucci, quello della fiction non è soltanto un successo televisivo, ma un’occasione preziosa per valorizzare il territorio:

“Blanca è una vetrina eccezionale per mostrare al Paese la bellezza unica, la forza e il fascino della nostra regione. Ogni scena girata in Liguria racconta il nostro territorio e contribuisce a farlo conoscere e amare da un pubblico sempre più vasto. Siamo orgogliosi di vedere la Liguria raccontata e amata da tutti”.

La serie, ambientata e girata in gran parte a Genova e in altri luoghi simbolo della regione, si conferma quindi non solo un fenomeno televisivo, ma anche un potente strumento di promozione culturale e turistica per la Liguria.