Bus turistici a Santa e Rapallo, il sopralluogo dei sindaci Ricci e Caversazio
Nella mattinata di oggi, martedì 23 luglio
Ha avuto luogo quest'oggi, martedì 23 luglio, a San Michele di Pagana, l'annunciato sopralluogo dei Sindaci di Rapallo Elisabetta Ricci e di Santa Margherita Ligure, Guglielmo Caversazio, alla presenza dei rispettivi delegati alla viabilità e dei Comandanti della Polizia locale.
Il sopralluogo
Entrambi i Sindaci sentono l'obbligo di essere trasparenti verso i cittadini delle due località, che da tempo attendono risposte all'annoso problema dei bus turistici. Qualunque sia l'ipotesi di lavoro che si prende in esame, sono necessari studi e iter procedurali che richiedono i tempi tecnici necessari da parte degli uffici preposti. L'arco temporale più ragionevole, affinché il nodo venga definitivamente sciolto, è pertanto l' estate 2025.
Ciò premesso, i Sindaci hanno concordato sull'idea che chiunque possa continuare a visitare il nostro territorio nel quadro di una politica turistica che non crei disagi, né per chi è accolto né per chi accoglie. Per raggiungere questo obiettivo, si è stabilito di agire su più livelli:
1) gestione del traffico in prossimità della strettoia con incarico di una progettazione per un impianto semaforico che regoli i flussi veicolari in base alle dimensioni dei mezzi in modo automatizzato;
2) attivazione di un Protocollo di Intesa tra i due Comuni per gestire i flussi veicolari dei mezzi pesanti ( autobus turistici e autocarri di grandi dimensioni) che transitano nei due territori comunali attraverso l'istituzionalizzazione di un'ampia Zona a Traffico Limitato con i cosiddetti varchi elettronici.
3) apertura, nei prossimi giorni, di un tavolo tecnico con AMT, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani - che si è già resa disponibile a collaborare - Comune di Portofino e altri soggetti coinvolti a diverso titolo nella gestione dei flussi per azzerare il passaggio dei bus nei centri di Rapallo e Santa Margherita, sia utilizzando navette elettriche sia - con riferimento ai crocieristi di scalo a Genova - battelli o treni speciali.