Caldo in aumento, le previsioni per le prossime ore
Uno sguardo al tempo con il Centro Meteo Ligure
Un inizio di settimana con residua nuvolosità: scopriamo le previsioni meteo delle prossime ore con il Centro Meteo Ligure.
"L’alta pressione e con essa la prima ondata di caldo della stagione stanno scaldando i motori - fa notare Limet - Tuttavia questa mattina sulla Liguria centrale assistiamo a una certa nuvolosità accompagnata da qualche breve sgocciolìo che segue quelli notturni. Il bordo occidentale dell’alta pressione risente delle ultime deboli infiltrazioni umide che lasceranno spazio già in tarda mattinata a schiarite lato costa anche ampie che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti su Imperiese ed estremo levante. A seguire alta pressione con componente africana in gran spolvero per almeno una settimana in quanto già sul finire del mese nuove insidie instabili torneranno a far capolino sulle nostre zone".
Un veloce sguardo alle temperature minime della notte con valori compresi tra 20 e 22°C in leggero e graduale aumento.
"Nelle zone dell’interno minime comprese tra 13 e 18°C lungo il versante marittimo. Si scende fino a 10°C nel solito fondovalle avetano nella zona di Cabanne di Rezzoaglio(GE) dove l’escursione termica nella stagione estiva è massima. Zero termico che con i primi refoli di aria più calda africana in quota sale dai 3000 metri della settimana scorsa ai 4200/4300 di questa entrante. Tornerà a calare esattamente tra una settimana forse già durante il fine settimana prossimo.
Il tempo di questo lunedì vedrà nuvolosità ancora compatta in mattinata sul settore savonese. Maggiori schiarite nell’Imperiese e Riviera di Levante. Dalla tarda mattinata aperture soleggiate anche sul savonese costiero. Nelle zone interne dell’Imperiese sviluppo di cumuli con possibili fenomeni sparsi. Forte ventilazione da sud sull’Appennino savonese con vento di Marino sulle pianure piemontesi oltre giogo. Temperature in ulteriore e graduale aumento fino a 30°C nelle piane non raggiunte dalla brezze pomeridiane".