Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi
«Lo spirito di questo cammino è che possa essere accessibile a tutti». Riparte la stagione in compagnia della famiglia Amantini di Zoagli
‘Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi’, la stagione è ripartita. Da lunedì 14 marzo è di nuovo possibile mettersi in ‘Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi’, vacanza unica, 5 giornate di cammino ad anello, idea della famiglia Amantini: papà Massimiliano, mamma Barbara e i due fratelli Gaia ed Emanuele, per una vacanza indimenticabile.
«Lo spirito di questo cammino è che possa essere accessibile a tutti e a tutte le tasche. Lo staff di ‘Tigullio Trekking’ crede che sia possibile visitare in maniera non dispendiosa borghi famosissimi come Zoagli, Portofino, Santa Margherita Ligure, patrimonio che dev’essere per tutti». L’iniziativa è promossa da ‘BioTigullio5Terre’, portale per vacanze all’insegna del turismo lento senza impatto ambientale, il turismo green attento e rispettoso della storia e delle tradizioni secolari, dell’arte culinaria del territorio, dei suoi prodotti e delle bellezze paesaggistiche. Paola e Federico di Biella hanno inaugurato la stagione e lasciato una significativa recensione di alto gradimento per questa iniziativa, opportunità ora facilmente rintracciabile su Google grazie all’incremento di notizie messo a punto dagli amministratori del sito. Intanto le strutture ricettive sul percorso, dal 1 aprile, riaprono e le richieste sono in aumento: 12 prenotazioni per Pasqua, 24 per il ponte del 2 giugno, oltre a diverse richieste di tappe un pò più ‘personalizzate’: «Contiamo sulla ripresa – dichiara Massimiliano Amantini -. Continuiamo a fare promozione del territorio e dei suoi prodotti locali, che insieme al ‘turismo lento’ sono l’essenza della nostra filosofia». Tra i Comuni coinvolti in questa esperienza unica quello di Chiavari tramite l’assessore Gianluca Ratto si è interessato al progetto da subito e lo promuove anche allo Iat, dove si trova tutto il materiale informativo, anche riguardo il negozio online. Un progetto che piace e che sta dando ottimi risultati: le famiglie arrivano anche da Matera e poi c’è Torino e Bologna: “Ma quello che più ci ripaga sono i sorrisi dei ragazzi”. Per valorizzare tutto questo c’è il ‘Negozio di BioTigullio5Terre’ on line, non solo vetrina, ma un modo di fare rete tra aziende, persone, realtà con prodotti della Riviera Ligure di Levante, dal Tigullio, dalle Cinque Terre e dai loro entroterra. Tutti prodotti a Km 0, tra cui vini, oli, mieli, birre, spezie, sottolio, pasta, funghi. Per info: 3470716432, o sul sito https://tigulliotrekking.it/cammino-nel-tigullio-tra-monti-mare-e-borghi/.