lavori pubblici

Camogli, in attesa del via libera dal CONI per il progetto di rifacimento della piscina comunale

2,8 milioni di euro il valore del progetto

Camogli, in attesa del via libera dal CONI per il progetto di rifacimento della piscina comunale
Pubblicato:

L’ Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stata approvata la pratica presentata dal Consigliere delegato allo sport Claudio Pompei, per la realizzazione di un progetto di rifacimento della piscina comunale di Camogli nella sua totalità.

Il progetto

E’ previsto il rifacimento della copertura della piscina, che sarà apribile con un sistema di scorrimento. Saranno presenti inoltre delle pareti laterali trasparenti, per facilitare l’ingresso di luce e sole. Il progetto include la presenza di una seconda vasca per consentire attività di riabilitazione e dare uno spazio a persone affette da disabilità. In quest’ottica è prevista la creazione di percorsi di accesso e fruizione con abbattimento delle barriere architettoniche. Verrà ricostruita una zona per il ristoro, in un contesto integrato con il solarium. A tale zona verranno dedicati dei servizi igienici, che si troveranno sullo stesso piano.
Il piano di rifacimento prevede inoltre che siano costruiti degli spogliatoi nuovi, secondo la normativa CONI.

Questo ambizioso progetto vede la collaborazione in sinergia del Consigliere Pompei con il Coni Liguria: è stata colta l’opportunità, promossa anche da ANCI, di usufruire di un finanziamento a tasso zero per 15 anni, specifico per questa tipologia di interventi, erogato dalla Banca Credito Sportivo. In seguito sarà possibile accedere a bandi, con la finalità di ottenere finanziamenti per realizzare ulteriori progetti all’interno dell’opera di rifacimento, come per esempio, la sostituzione dell’attuale impianto di riscaldamento con un sistema integrato tra fotovoltaico e sistema tradizionale, dotato di pompa di calore, per migliorare l’efficienza energetica.
Le date sono incalzanti: l’iter si dovrà concludere entro il 30/09/2023, ma per un cambio di normativa a livello nozionale, il progetto definitivo va presentato al CONI entro e non oltre il 01/ 07/2023, per essere valutato.

In trentasei giorni l’Amministrazione Comunale, nella persona del Consigliere Pompei, ha presentato al CONI un progetto definitivo del valore di 2,8 milioni di euro, il primo gradino di un percorso lungo e complesso, che richiede tanto impegno e tanto lavoro.

Al momento l’Amministrazione rimane in attesa dell’approvazione definitiva del CONI, continuando a lavorare e a pensare a nuovi progetti, eventuali correzioni e modifiche, qualora fossero necessarie. La cittadinanza verrà puntualmente informata e aggiornata sui passaggi e su tutte le novità di questo progetto ambizioso che ci rende orgogliosi.

La piscina comunale è un luogo importante per la comunità intera, rappresenta un punto di aggregazione fondamentale per i giovani e per tutti i cittadini.

Seguici sui nostri canali