Camogli, inaugurata dopo il restyling la piazzetta Fantasie Marine
Il sindaco Anelli: "Felici di restituire a Camogli uno spazio strategico nell’ambito della riqualificazione della zona di Ponente di via Garibaldi"

«L’Amministrazione comunale è felice di restituire a Camogli la piazzetta Fantasie Marine, una location strategica della zona a mare che è stata oggetto di un importante intervento di restyling. Uno spazio completamente rinnovato e pronto ad accogliere, con il nuovo look, abitanti e ospiti che potranno apprezzare non solo il risultato della ristrutturazione ma anche il suggestivo scorcio prospettico che la città offre da quel punto in particolare».
Così il sindaco, Giovanni Anelli, presente all’inaugurazione della piazzetta delle Fantasie Marine insieme al vicesindaco Lorenzo Ghisoli, al presidente del consiglio comunale Paolo Terrile, all’assessora al Turismo Emanuela Caneva e alla consigliera di maggioranza Elisabetta Facchiano accanto alla segretaria comunale Sabrina Desiderato, all’Ufficio tecnico e ai rappresentanti delle forze dell’ordine. La cerimonia, cui hanno partecipato cittadini e turisti, si è aperta con il taglio del nastro da parte del sindaco Anelli e con la benedizione del parroco, don Danilo Dellepiane, e la recita dell’Ave Maria.
L’Amministrazione guidata da Anelli ha portato a compimento il progetto di riqualificazione urbana del tratto a Ponente di via Garibaldi di cui si parlava a livello istituzionale da oltre dieci anni.
Lo scorso 30 dicembre la giunta Anelli aveva mostrato disco verde all’esecuzione del secondo stralcio di interventi e al progetto esecutivo per il restyling della piazzetta Fantasie Marine, redatto dall’architetto Giovanni Bertolotto dello studio “b+c+m”, con sede a Genova, in piazza Campetto, che aveva già firmato il primo stralcio, relativo alle opere strutturali, passato in giunta il 21 dicembre 2023 e oggetto di modifiche successive in virtù di una determina del 22 agosto 2024 finalizzata a eliminare le opere sovradimensionate e non necessarie rispetto alle esigenze, come richiesto dall’Amministrazione comunale.
L’iter era proseguito con l’affidamento dei lavori (determina del 18 marzo 2024) all’impresa Traversone s.a.s. di Traversone Gian Romeo & C. di Rezzoaglio. Responsabile unico del procedimento (Rup) il geometra Paolo Oneto dell’Area Lavori pubblici – Ambiente – Urbanistica del Comune di Camogli.
«Per non arrecare danno ai residenti e alle attività ricettive e commerciali i lavori sono stati realizzati al termine della passata stagione turistica – ricorda il sindaco Anelli -. Gli addetti hanno proceduto a completare la ristrutturazione con la realizzazione della pavimentazione in pietra della piazzetta e di nuovi percorsi pedonali, sedute, fioriere, illuminazione e di tutti i sottoservizi necessari. Interventi voluti dalla nostra Amministrazione che, secondo me, hanno apportato migliorie significative anche dal punto di vista ambientale rispetto al progetto originario».