Attualità
LO STRUMENTO

Camogli, installato il sistema Displayce per il controllo delle falesie

Garantisce il controllo degli spostamenti in continuo e in tempo reale

Camogli, installato il sistema Displayce per il controllo delle falesie
Attualità Golfo Paradiso, 09 Maggio 2022 ore 11:42

Il comune di Camogli ha affrontato il tema della sicurezza delle proprie coste e della stabilità delle scogliere utilizzando tecnologie innovative basate su sensoristica satellitare ad alta precisione.

A seguito del crollo parziale della falesia sottostante il cimitero, avvenuto nel febbraio 2021, si sono rese necessarie una serie di attività di controllo, verifica e monitoraggio, proprio al fine di garantire la sicurezza delle aree vicine a quella interessata dall’evento franoso.

In questo contesto il Comune ha deciso di installare l'innovativo sistema "Displayce", fornito da Gter, che garantisce il controllo degli spostamenti in continuo e in tempo reale.

"Displayce"E si basa su una serie di piccole antenne che ricevono segnali satellitari, e che vengono collocate su punti rappresentativi nella porzione di territorio da controllare. Attraverso un'elaborazione che avviene in automatico e in tempo reale, è possibile individuare se i punti hanno subito uno spostamento rispetto ai giorni precedenti e tenere sotto controllo il livello di stabilità e sicurezza dell'area.

Nel mese di aprile, a seguito delle attività di progettazione, è stata effettuata l'installazione di 5 sensori in posizioni strategiche per controllare eventuali spostamenti.
Da maggio 2022 l'intero sistema è operativo e garantirà al comune, con il supporto di Gter stessa che effettuerà una verifica giornaliera dei dati, il controllo dell'area.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter