Camogli, messa in sicurezza del fronte roccioso in prossimità del Belvedere
Valore totale dell’intervento oltre 100.000 euro
Proseguono i lavori al Il fronte roccioso sottostante il percorso pedonale di via Mortola, in prossimità del Belvedere: è stato oggetto di un recente intervento di rimozione di un blocco roccioso in condizioni critiche mentre in passato era già stato oggetto di posa di reti armate.
Messa in sicurezza
A seguito della richiesta del comune di Camogli di visionare tutta l’area al fine di riscontrare eventuali altre situazioni critiche, a fine marzo scorso, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra i tecnici comunali, l’Ing. Alessandro Cavalli e il Dott. Geol. Andrea Benedettini – presente sul posto per i lavori di rimozione del blocco succitato.
Riscontrato l’ammaloramento diffuso delle reti armate che ricoprono il fronte e criticità su alcune aree, si è disposto di mettere in opera nell’immediato una protezione provvisionale per contrastarne il dissesto.
I lavori, attualmente in corso, prevedono l’installazione di rete armata, pannelli fune, barriera paraschegge, barre da ancoraggio, la demolizione e la fasciatura del blocco roccioso disarticolato tra due alberature, la rimozione dell’alberatura schiantata e il ripristino dell’efficienza della rete, la demolizione e il ripristino dell’aderenza delle reti di un blocco roccioso disarticolato mediante pannelli fune.
Valore totale dell’intervento oltre 100.000 euro.