GOLFO PARADISO

Camogli, spiaggia di ponente con accesso disabili: al via i lavori

Gli interventi partiranno questa settimana

Camogli, spiaggia di ponente con accesso disabili: al via i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Camogli: partiranno questa settimana i lavori per attrezzare la spiaggia di ponente e renderla fruibile e accessibile alle persone con disabilità.

L'intervento

In seguito al protocollo sottoscritto con Lega Navale Italiana sez. Camogli e a quanto già precedentemente realizzato allo scopo, anche per la prossima stagione balneare si prevedono diversi interventi.
In particolare, sarà posata una passerella per accedere all’arenile e ai servizi disponibili, saranno installati il servizio igienico per disabili, la cabina spogliatoio e la doccia.

Per migliorare ulteriormente l’accesso al mare, sarà installata una pedana con una struttura metallica di sostegno, che ne aumenta la stabilità, e verranno effettuate opere edili per agevolare l’accesso delle carrozzine all’arenile.
L’importo totale per l’acquisto della pedana, le opere idrauliche ed edili, la posa e l'installazione ammonta a circa 18.000 euro, in parte coperti dal contributo di 15.000 euro ottenuto da Regione Liguria.

Il Comune di Camogli è Bandiera Lilla e che il protocollo triennale (2021-23) prevede la sinergia del Comune di Camogli e del Club Vela Camogli con la Lega Navale Italiana per fornire servizi alle persone con disabilità e implementare le politiche in loro sostegno, favorendone l’inclusione sociale e la tutela.
Nel patto è previsto un supporto da parte del Club Vela alle persone affette da disabilità per l’accesso alla spiaggia libera e al mare con l’utilizzo di carrozzine idonee, di lettini e di passerelle messe a disposizione dal Comune, e la gestione dei bagni e delle docce della stessa porzione di spiaggia. Sono disponibili servizi anche per le persone non vedenti: l’accoglienza alla stazione ferroviaria o alla fermata del bus di Camogli previa prenotazione, l’accompagnamento in spiaggia, l’installazione di corde lungo le pedane fino all’arenile per consentire di raggiungere il mare in autonomia, il posizionamento e il monitoraggio del percorso in acqua delimitato da boe e da un meccanismo sonoro per favorire l’autonomia dei non vedenti in mare.

Quest’anno sarà inoltre disponibile il barchino polifunzionale acquistato dal Comune di Camogli con prototipo di motore elettrico - il primo del genere a operare in Liguria - che può trasportare fino a 4 carrozzine per disabili.

Seguici sui nostri canali