Campi elettromagnetici, anche Centanaro vieta l’aumento dei limiti
Decisione assunta anche da altri comuni del Levante, fra cui Cogorno e Pieve Ligure
Campi elettromagnetici, anche il sindaco di Leivi Vittorio Centanaro ha firmato l’ordinanza per impedire l’aumento dell’intensità del campo elettrico da 6 a 15 V/m.
“Allo stato attuale i limiti dei campi elettromagnetici (valori di attenzione e obiettivi di qualità) vigenti sono pari a 6 V/m - spiega - ma la norma stabilisce che, una volta scaduto il termine di centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della L. n. 214/2023, in assenza di specifiche previsioni regolamentari di adeguamento, e sino a quando le stesse non sono definitivamente adottate, entrerà automaticamente in vigore un valore pari 15 V/m, valore che supera più del doppio quelli attualmente vigenti”
“Per questo, al fine di impedire l'esposizione della popolazione comunale e dei turisti a fonti addizionali di inquinamento elettromagnetico, è vietato su tutto il territorio del Comune di Leivi qualsivoglia aumento dei limiti dei campi elettromagnetici ad oggi vigenti pari a 6 V/m e che nessuna ragione tecnica, tecnologica o economica potrà giustificare un aumento di tale limite con rischio alla salute per la popolazione”.
L’ordinanza è stata firmata lo scorso 30 aprile; saranno possibili accertamenti da parte degli agenti di polizia municipale e delle altre forze dell'ordine.