Attualità
Camogli

“Canti e racconti di liberazione”

La Settimana Civica: Protagonisti. Non spettatori.

“Canti e racconti di liberazione”
Attualità Golfo Paradiso, 19 Aprile 2022 ore 10:02
Nell’ambito delle manifestazioni per la II Settimana Civica, lunedì 25 aprile, alle ore 15.30, sulla Terrazza delle scuole si terrà lo spettacolo “Canti e racconti di liberazione” – di e con Massimo Ivaldo, attore e scrittore per ragazzi. Aperto alla cittadinanza, in particolare ai bambini e ai ragazzi.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestra delle scuole.

Il Comune di Camogli, Ufficio Pubblica Istruzione, ha aderito all’iniziativa del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani  “II Settimana Civica 25 aprile – 1 maggio 2022 ”, con il motto “Protagonisti. Non Spettatori”, in memoria di David Sassoli - ex presidente del Parlamento Europeo, cittadino esemplare, scomparso recentemente.
Il progetto, condiviso dal Comune, è dedicato al potenziamento dell’educazione civica come materia di studio rivolta alle nuove generazioni per consolidare le loro attitudini all’assunzione di responsabilità e a potenziarne il protagonismo civile.
L’iniziativa coinvolge gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Camogli e si integra con altre manifestazioni già calendarizzate dell’Amministrazione: gli incontri organizzati lo scorso inverno sulle tematiche dei “diritti degli esseri umani”, e le nuove intitolazioni della “quadrata delle scuola”, dedicata a “Louis Braille”, e della scuola Primaria, che si chiamerà “Stella Maris”.
Nell’ambito del progetto, a tutti i 196 alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Camogli  verrà consegnato un quaderno di educazione civica, “Cittadini si diventa”: i ragazzi potranno leggere testi di Sergio Mattarella, della nostra Costituzione, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dell’Agenda 2030, e annotare le proprie riflessioni.
Calendario degli eventi:
•    lunedì 25 aprile, ore 15.30, terrazza delle scuole: Canti e racconti di liberazione – di e con Massimo Ivaldo, attore e scrittore per ragazzi. Aperto alla cittadinanza, in particolare ai bambini e ai ragazzi.
•    martedì 26 aprile – terrazza delle scuole – (mattina e pomeriggio): spettacolo “LUCI - per parlare di tutto ciò che illumina dentro e fuori, e conduce a cogliere la bellezza della vita” - di e con Massimo Ivaldo. Riservato alle classi della Scuola Primaria di Camogli
•    mercoledì 27 aprile alle ore 9.30 Cerimonia di intitolazione della terrazza delle scuole a Louis Braille e della Scuola Primaria a “Stella Maris”. Aperto alla Cittadinanza.
•    mercoledì 27 aprile dalle ore11.00: “Un cane per amico – due occhi per chi non vede”, presentazione ed esperienza con i cani guida per ciechi, a cura di Sonia Gentoso, presidente dell’Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli APS, con la collaborazione e la partecipazione del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate. Riservato alla Scuola Primaria di Camogli.
•    giovedì 28 aprile - terrazza delle scuole: “Fair play – il Valore dello Sport”, a cura dell’associazione Panathlon Golfo Paradiso. Riservato alla scuola secondaria di I grado di Camogli.
•    giovedì 28 aprile - scuola dell’infanzia di Ruta: “MangiaAMO? – perché non sprecare il cibo e quanto è importante per noi” di e con Andrea Carretti, intrattenimento attraverso letture e spettacolo. Riservato agli alunni della Scuola dell’Infanzia di Ruta.
In caso di maltempo, gli eventi per le scuole si terranno nella Palestra della Scuola e la Cerimonia di intitolazione in Aula Consigliare..

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter