La notte di Capodanno, in buona parte di Rapallo, scatterà il divieto di vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande in contenitori di vetro e/o alluminio. Lo prevede l’ordinanza n. 68 del 19 dicembre 2025, firmata dal sindaco Elisabetta Ricci, motivata da ragioni di sicurezza pubblica e tutela ambientale.
I dettagli
Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 2 del 1° gennaio e riguarderà l’area cittadina compresa tra la cinta ferroviaria e il litorale. In quella fascia oraria non sarà quindi possibile vendere o somministrare, nemmeno tramite distributori automatici, bevande in bottiglie o bicchieri di vetro e in lattine di alluminio, né detenerle o consumarle nelle strade interessate.
Resterà invece consentita la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori di plastica o carta, con versamento diretto da parte dell’esercente. Le bevande in bicchieri di vetro potranno essere consumate solo all’interno dei locali o nelle aree esterne di pertinenza regolarmente autorizzate con occupazione di suolo pubblico.
L’ordinanza si inserisce nel quadro delle misure adottate in vista della Festa di Capodanno 2026, organizzata dal Comune in piazza Martiri della Libertà, in programma dalle 22 del 31 dicembre alle 2 di notte. L’obiettivo è garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza, prevenendo situazioni di rischio legate alla dispersione di contenitori potenzialmente pericolosi.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 50 euro. In caso di mancata consegna degli oggetti vietati, potrà essere disposto il sequestro dopo lo svuotamento del contenuto.